Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

M° Sandro Silanus durante il concerto

 Gonnosfanadiga - A salutare il restauro anche l'arcivescovo Carboni

Inaugurazione in grande stile ieri sera dell’organo della chiesa del Sacro Cuore, dopo il suo completo restauro.

Per l’occasione, alla cerimonia ha partecipato anche l’arcivescovo mons. Roberto Carboni, che ha benedetto l’organo, sul quale poi il maestro organista Sandro Silanus ha tenuto un concerto, alla presenza di un pubblico attento: tra i presenti anche il sindaco di Gonnosfanadiga e le autorità.

L’organo, di fabbricazione della storica ditta Piras di Pimentel, giunse a Gonnosfanadiga nel 1939 e il somiere (il serbatoio dell'aria collegato al mantice e alle canne) venne messo in posa nel 1941.

Il manufatto, ha ricordato don Giorgio Lisci, parroco della parrocchia del Sacro Cuore «ha da sempre presentato alcune anomalie: per esempio 6 canne-tromba non avevano mai funzionato».

Ora invece, dopo il restauro (che è seguito a un altro già effettuato nel 1983) l’organo è stato riabilitato completamente, e tutte le sue 923 canne hanno ripreso a funzionare.
«La sovrintendenza di Cagliari ha seguito le operazioni di restauro e la persona che ha effettuato il collaudo – ha raccontato don Giorgio Lisci - è rimasta talmente ben impressionata dalla particolarità del suono dello strumento, che ha chiesto di potere fare una lezione in presenza, proprio nella chiesa del Sacro Cuore, con l'organo restaurato».

Don Giorgio ha voluto anche ricordare, ringraziandolo particolarmente, Don Salvatore Pinna, che prima della sua scomparsa si era dedicato con particolare dedizione all'avvio del restauro.

I complessi lavori di sistemazione dello strumento sono stati condotti dalla ditta Arte organaria di Roberto Palmas, con la collaborazione dell’organaro Davide Murgia.
Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Il maestro organista Sandro Silanus durante il concerto (foto Andrea Meloni)

 

  • RestauroOrgano1L'arcivescovo Carboni benedice l'organo. (Foto Andrea Meloni)

  • RestauroOrgano2L'arcivescovo Carboni con il Maestro Silanus, tra i restauratori. (Foto Andrea Meloni)

  • RestauroOrgano3Il maestro Silanus durante il concerto. (Foto Andrea Meloni)

  • RestauroOrgano4Una panoramica della chiesa del Sacro Cuore. (Foto Andrea Meloni)


Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago