Chiesa di San Geminiano

 Samassi - Ritrovamento archeologico fortuito, ma di grande rilevanza

Gli scavi per lavori, che spesso arrecano disagi alla rete viaria di ogni paese, questa volta hanno riservato, a Samassi, una graditissima sorpresa.

In via Fulgheri, vicino alla iconica Chiesa di San Geminiano, durante alcuni lavori condotti per la rete di distribuzione del gas, è stata rinvenuta una sepoltura collettiva preistorica riconducibile a circa 4000 anni fa: nella fase di passaggio tra l’Età del Rame e il Bronzo Antico.

La notizia ufficiale è stata diramata da un comunicato congiunto del Comune di Samassi e della Soprintendenza Archeologica di Cagliari, emesso ieri, ma da tempo girava voce sul ritrovamento: gli scavi sono stati prima messi in sicurezza e i reperti posti al sicuro.

Gli archeologi, incaricati dalla Soprintendenza dal momento che in passato a Samassi erano già avvenuti dei rinvenimenti, si sono occupati della sorveglianza dei lavori e hanno così fatto la scoperta.


I ritrovamenti indicano resti risalenti ai primi secoli del II millennio a.C.: sono stati rinvenuti i resti di individui, vasi impiegati nei riti funerari, ornamenti personali, armi e utensili vari, tutti contenuti in una fossa di forma approssimativamente circolare.

«Questa scoperta testimonia che già 4000 anni fa esisteva Samassi – racconta con tanto entusiasmo il sindaco Enrico Pusceddu – siamo molto orgogliosi di questo». Il Comune di Samassi ha finanziato il completamento delle indagini archeologiche e si occuperà di un progetto per il restauro dei reperti e lo studio approfondito della sepoltura.

«Il nostro impegno come amministrazione è rappresentato dal finanziamento, ma ci impegneremo anche perché i reperti archeologici rimangano a Samassi. Il nostro obbiettivo è, visto il recentissimo ritorno in zona bianca, quello di organizzare un evento in presenza, per la presentazione di questa scoperta archeologica».


Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: La chiesa di San Geminiano

Nelle immagini seguenti: alcuni dei reprerti archeologici ritrovati

Reperti archeologiciReperti archeologiciReperti archeologici

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Medio Campidano in breve