Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Chiesa di San Geminiano

 Samassi - Ritrovamento archeologico fortuito, ma di grande rilevanza

Gli scavi per lavori, che spesso arrecano disagi alla rete viaria di ogni paese, questa volta hanno riservato, a Samassi, una graditissima sorpresa.

In via Fulgheri, vicino alla iconica Chiesa di San Geminiano, durante alcuni lavori condotti per la rete di distribuzione del gas, è stata rinvenuta una sepoltura collettiva preistorica riconducibile a circa 4000 anni fa: nella fase di passaggio tra l’Età del Rame e il Bronzo Antico.

La notizia ufficiale è stata diramata da un comunicato congiunto del Comune di Samassi e della Soprintendenza Archeologica di Cagliari, emesso ieri, ma da tempo girava voce sul ritrovamento: gli scavi sono stati prima messi in sicurezza e i reperti posti al sicuro.

Gli archeologi, incaricati dalla Soprintendenza dal momento che in passato a Samassi erano già avvenuti dei rinvenimenti, si sono occupati della sorveglianza dei lavori e hanno così fatto la scoperta.

I ritrovamenti indicano resti risalenti ai primi secoli del II millennio a.C.: sono stati rinvenuti i resti di individui, vasi impiegati nei riti funerari, ornamenti personali, armi e utensili vari, tutti contenuti in una fossa di forma approssimativamente circolare.

«Questa scoperta testimonia che già 4000 anni fa esisteva Samassi – racconta con tanto entusiasmo il sindaco Enrico Pusceddu – siamo molto orgogliosi di questo». Il Comune di Samassi ha finanziato il completamento delle indagini archeologiche e si occuperà di un progetto per il restauro dei reperti e lo studio approfondito della sepoltura.

«Il nostro impegno come amministrazione è rappresentato dal finanziamento, ma ci impegneremo anche perché i reperti archeologici rimangano a Samassi. Il nostro obbiettivo è, visto il recentissimo ritorno in zona bianca, quello di organizzare un evento in presenza, per la presentazione di questa scoperta archeologica».


Valentina Vinci ©riproduzione riservata


Nella foto in evidenza: La chiesa di San Geminiano

Nelle immagini seguenti: alcuni dei reprerti archeologici ritrovati

Reperti archeologiciReperti archeologiciReperti archeologici

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube