angelina fosci gonnos

 Gonnosfanadiga - Oggi il compleanno dell’ultracentenaria

Sono ben 101 anni che ogni 15 gennaio, a Gonnosfanadiga, Angelina Fosci spegne le candeline per il suo compleanno.

«Ho trascorso gli ultimi venti anni sempre insieme a nonna Angelina» racconta il nipote Roberto Pinna, che ne descrive la vitalità: «ha lavorato prima come sarta, poi in un bar e anche presso un tabaccaio. Anche ora, a 101 anni non sta mai seduta nonostante un po' di demenza senile, che purtroppo l’ha colpita da sette anni: è sempre indaffarata».

Sono tanti i ricordi che custodisce Roberto nel suo cuore, i ricordi di un rapporto tra nonna e nipote: «Andavamo in campagna insieme, a Sibiri. Ormai da dieci anni ora sono io che la porto sempre in giro, in macchina, quando c’è bel tempo: una cosa che a lei piace molto».

Nata a Gonnosfanadiga, nel 1920, Angelina aveva iniziato a lavorare dall'età di undici anni, come usava ai tempi. Negli anni settanta, per comprarsi la casa andava a raccogliere le olive.

«Se dovessi riassumere la sua vita direi che l’ha trascorsa sempre lavorando» conclude in nipote Roberto.

101 anni, durante i quali Nonna Angelina ha conosciuto due guerre mondiali e come non bastassero, oggi anche la pandemia in cui viviamo ormai da un anno.

Proprio il Covid non permetterà di fare grandi feste, ma domani il sindaco Andrea Floris andrà a trovarla, portandole gli auguri a nome di tutta la comunità, e a complimentarsi con lei per questo bellissimo traguardo. Auguri Nonna Angelina!


Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Angelina Fosci

Immagine seguente: il nipote Roberto Pinna con nonna Angelina

angelina fosci gonnos2

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30