Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

angelina fosci gonnos

 Gonnosfanadiga - Oggi il compleanno dell’ultracentenaria

Sono ben 101 anni che ogni 15 gennaio, a Gonnosfanadiga, Angelina Fosci spegne le candeline per il suo compleanno.

«Ho trascorso gli ultimi venti anni sempre insieme a nonna Angelina» racconta il nipote Roberto Pinna, che ne descrive la vitalità: «ha lavorato prima come sarta, poi in un bar e anche presso un tabaccaio. Anche ora, a 101 anni non sta mai seduta nonostante un po' di demenza senile, che purtroppo l’ha colpita da sette anni: è sempre indaffarata».

Sono tanti i ricordi che custodisce Roberto nel suo cuore, i ricordi di un rapporto tra nonna e nipote: «Andavamo in campagna insieme, a Sibiri. Ormai da dieci anni ora sono io che la porto sempre in giro, in macchina, quando c’è bel tempo: una cosa che a lei piace molto».

Nata a Gonnosfanadiga, nel 1920, Angelina aveva iniziato a lavorare dall'età di undici anni, come usava ai tempi. Negli anni settanta, per comprarsi la casa andava a raccogliere le olive.

«Se dovessi riassumere la sua vita direi che l’ha trascorsa sempre lavorando» conclude in nipote Roberto.

101 anni, durante i quali Nonna Angelina ha conosciuto due guerre mondiali e come non bastassero, oggi anche la pandemia in cui viviamo ormai da un anno.

Proprio il Covid non permetterà di fare grandi feste, ma domani il sindaco Andrea Floris andrà a trovarla, portandole gli auguri a nome di tutta la comunità, e a complimentarsi con lei per questo bellissimo traguardo. Auguri Nonna Angelina!


Valentina Vinci ©riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Angelina Fosci

Immagine seguente: il nipote Roberto Pinna con nonna Angelina

angelina fosci gonnos2

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago