Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

angelina fosci gonnos

 Gonnosfanadiga - Oggi il compleanno dell’ultracentenaria

Sono ben 101 anni che ogni 15 gennaio, a Gonnosfanadiga, Angelina Fosci spegne le candeline per il suo compleanno.

«Ho trascorso gli ultimi venti anni sempre insieme a nonna Angelina» racconta il nipote Roberto Pinna, che ne descrive la vitalità: «ha lavorato prima come sarta, poi in un bar e anche presso un tabaccaio. Anche ora, a 101 anni non sta mai seduta nonostante un po' di demenza senile, che purtroppo l’ha colpita da sette anni: è sempre indaffarata».

Sono tanti i ricordi che custodisce Roberto nel suo cuore, i ricordi di un rapporto tra nonna e nipote: «Andavamo in campagna insieme, a Sibiri. Ormai da dieci anni ora sono io che la porto sempre in giro, in macchina, quando c’è bel tempo: una cosa che a lei piace molto».

Nata a Gonnosfanadiga, nel 1920, Angelina aveva iniziato a lavorare dall'età di undici anni, come usava ai tempi. Negli anni settanta, per comprarsi la casa andava a raccogliere le olive.

«Se dovessi riassumere la sua vita direi che l’ha trascorsa sempre lavorando» conclude in nipote Roberto.

101 anni, durante i quali Nonna Angelina ha conosciuto due guerre mondiali e come non bastassero, oggi anche la pandemia in cui viviamo ormai da un anno.

Proprio il Covid non permetterà di fare grandi feste, ma domani il sindaco Andrea Floris andrà a trovarla, portandole gli auguri a nome di tutta la comunità, e a complimentarsi con lei per questo bellissimo traguardo. Auguri Nonna Angelina!


Valentina Vinci ©riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Angelina Fosci

Immagine seguente: il nipote Roberto Pinna con nonna Angelina

angelina fosci gonnos2

Medio Campidano in breve

San Gavino •Consulta commercianti• È stata prorogata fino al 31 gennaio la raccolta di manifestazioni di interesse per costituire la Consulta comunale per le Politiche commerciali e le Attività produttive.
Medio Campidano •Prelievi ed esami• È stato istituito un nuovo numero telefonico per la prenotazione di prelievi ed esami di laboratorio per tutti i poliambulatori del Medio Campidano: 339 8753619.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago