Gonnosfanadiga - Oggi il compleanno dell’ultracentenaria
Sono ben 101 anni che ogni 15 gennaio, a Gonnosfanadiga, Angelina Fosci spegne le candeline per il suo compleanno.
«Ho trascorso gli ultimi venti anni sempre insieme a nonna Angelina» racconta il nipote Roberto Pinna, che ne descrive la vitalità: «ha lavorato prima come sarta, poi in un bar e anche presso un tabaccaio. Anche ora, a 101 anni non sta mai seduta nonostante un po' di demenza senile, che purtroppo l’ha colpita da sette anni: è sempre indaffarata».
Sono tanti i ricordi che custodisce Roberto nel suo cuore, i ricordi di un rapporto tra nonna e nipote: «Andavamo in campagna insieme, a Sibiri. Ormai da dieci anni ora sono io che la porto sempre in giro, in macchina, quando c’è bel tempo: una cosa che a lei piace molto».
Nata a Gonnosfanadiga, nel 1920, Angelina aveva iniziato a lavorare dall'età di undici anni, come usava ai tempi. Negli anni settanta, per comprarsi la casa andava a raccogliere le olive.
«Se dovessi riassumere la sua vita direi che l’ha trascorsa sempre lavorando» conclude in nipote Roberto.
101 anni, durante i quali Nonna Angelina ha conosciuto due guerre mondiali e come non bastassero, oggi anche la pandemia in cui viviamo ormai da un anno.
Proprio il Covid non permetterà di fare grandi feste, ma domani il sindaco Andrea Floris andrà a trovarla, portandole gli auguri a nome di tutta la comunità, e a complimentarsi con lei per questo bellissimo traguardo. Auguri Nonna Angelina!
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: Angelina Fosci
Immagine seguente: il nipote Roberto Pinna con nonna Angelina