angelina fosci gonnos

 Gonnosfanadiga - Oggi il compleanno dell’ultracentenaria

Sono ben 101 anni che ogni 15 gennaio, a Gonnosfanadiga, Angelina Fosci spegne le candeline per il suo compleanno.

«Ho trascorso gli ultimi venti anni sempre insieme a nonna Angelina» racconta il nipote Roberto Pinna, che ne descrive la vitalità: «ha lavorato prima come sarta, poi in un bar e anche presso un tabaccaio. Anche ora, a 101 anni non sta mai seduta nonostante un po' di demenza senile, che purtroppo l’ha colpita da sette anni: è sempre indaffarata».

Sono tanti i ricordi che custodisce Roberto nel suo cuore, i ricordi di un rapporto tra nonna e nipote: «Andavamo in campagna insieme, a Sibiri. Ormai da dieci anni ora sono io che la porto sempre in giro, in macchina, quando c’è bel tempo: una cosa che a lei piace molto».

Nata a Gonnosfanadiga, nel 1920, Angelina aveva iniziato a lavorare dall'età di undici anni, come usava ai tempi. Negli anni settanta, per comprarsi la casa andava a raccogliere le olive.

«Se dovessi riassumere la sua vita direi che l’ha trascorsa sempre lavorando» conclude in nipote Roberto.

101 anni, durante i quali Nonna Angelina ha conosciuto due guerre mondiali e come non bastassero, oggi anche la pandemia in cui viviamo ormai da un anno.

Proprio il Covid non permetterà di fare grandi feste, ma domani il sindaco Andrea Floris andrà a trovarla, portandole gli auguri a nome di tutta la comunità, e a complimentarsi con lei per questo bellissimo traguardo. Auguri Nonna Angelina!


Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Angelina Fosci

Immagine seguente: il nipote Roberto Pinna con nonna Angelina

angelina fosci gonnos2

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve