In Sardegna, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti a bordo strada è talmente frequente che manca solo la sagra in suo onore. Sardara non fa eccezione...

In Sardegna, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti a bordo strada è talmente frequente che manca solo la sagra in suo onore.

Sardara non fa eccezione. Le discariche a cielo aperto presenti sul suolo del paese termale sono varie e si trovano, come da tradizione, perlopiù nelle periferie del centro abitato.

Pneumatici, eternit sbriciolato, barattoli vuoti di olio o vernici, scaldini, televisori, computer e le immancabili buste piene d'immondezza.

Oltre ai singoli oggetti gettati e sparsi qua e là, su tutte le strade che circondano il paese esistono dei veri e propri cumuli di rifiuti, come quello della discarica di pneumatici nelle campagne di “Nurax’e Perra” e le discariche a Terr’e cresia, segnalati un anno fa da questo giornale, ma ancora lì.

Al riguardo, alcuni cittadini hanno affermato a più voci: «Con l'Ecocentro a disposizione e la macchina dei rifiuti speciali che, quando chiami, li ritira a domicilio, non ho capito come possa esistere ancora gente che trova opportuno inquinare e sporcare le campagne con questi rifiuti? Oltre alle campagne, inquinano l'immagine del paese, che meriterebbe più attenzione anche da parte degli amministratori pubblici. In ogni caso, i mucchi d'immondezza sono sotto gli occhi di tutti: sarebbe bello conoscere gli autori di tali sfregi e soprattutto sarebbe giusto che, chi di competenza, fosse un po' più celere nel rimuoverli».

s.p. © Riproduzione riservata | foto: © Il Sardington Post (luglio 2020)

foto

: © Il Sardington Post (luglio 2020)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30