Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Centro pediatrico di Nyala

 Serrenti - Cagliari  Emergency, un incontro per la riapertura del centro

Ricominciare a Nyala” è il titolo dell'incontro che i volontari dei gruppi Emergency di Serrenti e Cagliari hanno organizzato per raccontare la riapertura del centro pediatrico a Nyala, in Sudan.

«È un momento di grande emozione, quello del ritorno a Nyala», dicono gli organizzatori dell’incontro, che si svolgerà martedì 2 febbraio alle 18,30 con una diretta streaming dalla pagina Facebook Emergency Cagliari.

Nyala, capitale del Sud Darfur, è una città da 800 mila abitanti, dove la maggior parte delle persone non ha accesso alle cure sanitarie di base, e dove Emergency ha creato nel 2010 un polo pediatrico di alto livello. Il centro conta oggi tre ambulatori pediatrici, un ambulatorio di cardiologia, una sala radiologica, un laboratorio analisi, una farmacia, una corsia di degenza con 18 posti letto.

Il 14 agosto 2011 a Nyala, Francesco Azzarà, operatore 34enne del centro pediatrico di Emergency, venne rapito da una banda di uomini armati e successsivamente liberato, quattro mesi dopo. Si tratta di uno degli eventi più drammatici, per fortuna con un lieto fine, della storia di Emergency.

In seguito all'episodio l'ospedale di Nyala è rimasto chiuso per nove anni per ragioni di sicurezza. Finalmente dallo scorso dicembre la struttura, dedicata alle cure gratuite e di qualità ai bambini al di sotto dei 14 anni, è stata riaperta.


Durante l'incontro, in collegamento da Nyala ci sarà Diana Debono, coordinatrice medica del centro, insieme agli operatori dello staff. A dialogare con loro Giusi Marongiu, coordinatrice del gruppo Emergency Cagliari, e Francesca Mulas, volontaria Emergency e giornalista.

La redazione © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Il centro pediatrico di Nyala

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Prevenzione
L’Asl 6 del Medio Campidano in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizza una serie di giornate dedicate alle visite senologiche e al confronto sul tema della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Cinque le giornate dell’Ottobre Rosa 2022, in ospedale e nei poliambulatori del Medio Campidano, con visite senologiche gratuite, solo su appuntamento (070495558, dalle 9 alle 12.30).
Le giornate sono previste: 4 ottobre, Casa della Salute a Villacidro; 12 ottobre, Ospedale di San Gavino; 13 ottobre, Poliambulatorio di Sanluri; 18 ottobre, Poliambulatorio di Guspini; 27 ottobre, Centro di Salute a Serramanna.
Guspini - Fermo Ecocentro
Chiusura temporanea dell’Ecocentro comunale dal 29 settembre al 6 ottobre, causa avvicendamento dell'aggiudicatario dell'appalto del servizio gestione dei rifiuti solidi urbani. Il servizio di raccolta porta a porta continuerà a funzionare regolarmente nel rispetto del calendario in vigore.
Villacidro - Lotta al randagismo
Sono disponibili contributi per i proprietari di cani e gatti che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno richiesta all'ufficio Protocollo del Comune (via mail, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano).
Il contributo, sarà di 100 euro a cane e 60 euro a gatto, fino a esaurimento del fondo comunale stanziato (5 mila euro)
Pabillonis - Società sportive
Entro il 14 ottobre le società sportive operanti nel Comune di Pabillonis possono presentare domanda per la concessione di contributi ordinarie e straordinari. Le domande possono essere presentate via mail agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago