Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

ViaRegioneSarda

 Villacidro  Torna attuale il problema dei posti auto in via Regione Sarda

VILLACIDRO - Sosta difficile in via Regione Sarda. Per alcuni la colpa è del nuovo supermercato, per altri del mancato rispetto del disco orario.

Se forse si era leggermente attenuato negli ultimi anni, in seguito alla chiusura della ex-Standa, il problema di trovare un posto auto in via Regione Sarda c’è sempre stato. Soprattutto nel tratto compreso tra il semaforo e il Liceo Piga. E come tutti i nodi non risolti, dopo l’inaugurazione del nuovo punto vendita Isa, è tornato a farsi pressante.

Un tratto di strada dove le auto scorrono a senso unico e che in un centinaio di metri ospita: 2 banche, un supermercato, un bar, una panetteria, una farmacia, un’agenzia viaggi, la Biblioteca comunale e il Liceo. Poco distanti anche altre due scuole medie.

Sono venti i posti auto nel tratto compreso tra il semaforo e la banca davanti al Liceo, più uno riservato ai disabili. Posti auto per i quali il gruppo Isa ha corrisposto al comune di Villacidro una monetizzazione di quasi 70 mila euro, come previsto dalla normativa regionale sul commercio: soldi da utilizzare per la realizzazione di altri posti auto.

<Il problema è la mancata osservanza del disco orario> dice Claudia Piccaluga, della Farmacia Centrale. <La difficoltà è dovuta al fatto che alcune auto occupano il posto per ore, talvolta per l’intera giornata. Chiaramente anche per noi questo costituisce un problema: il cliente che passa in auto e non trova posto alla fine desiste e va a cercarsi un’altra farmacia>.

Per Rossana Onidi, del bar che sta al fianco del supermercato, la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare a gennaio: <per le normative anti Covid gli insegnanti non possono parcheggiare nei cortili interni al liceo: se riprenderanno le lezioni in presenza per loro il parcheggio sarà un problema, visto che devono sostare per parecchie ore>.

E tutti, nella zona, concordano su una cosa: ci vorrebbero più controlli da parte dei vigili sulle soste regolamentate dal disco orario.

<Controlli che ci saranno, nonostante la forte carenza di agenti>. Lo dice il comandante della polizia locale, Alessandro Corrias: <Intensificheremo i controlli nelle zone a disco orario, per favorire la rotazione d'uso dei parcheggi: stiamo prevedendo per questo servizi mirati. Il comando che ho ereditato dalla dottoressa Campesi, nonostante la professionalità dei validissimi collaboratori, ha necessità di un potenziamento di organico. L'inserimento di nuove unità, alcune delle quali sono previste già a partire da questo finire d'anno, consentirà di migliorare il servizio reso alla comunità>.

La Polizia locale è nel frattempo intervenuta sanzionando e facendo rimuovere la pedana posizionata dal supermercato per agevolare le operazioni di carico e scarico merci, che , in assenza di autorizzazione, di fatto sottraeva almeno un posto auto.

I vigili, stanno attualmente valutando la pratica per concedere l’occupazione temporanea, in attesa che gli uffici comunali esaminino la richiesta avanzata dal gruppo Isa per l’adeguamento del raccordo al marciapiede: una soluzione che consentirà contemporaneamente il parcheggio e agevolerà le operazioni di carico e scarico.


m.c. ©riproduzione riservata


Nella foto in evidenza: una veduta di via Regione Sarda

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube