Panorama Sanluri

 Sanluri - Comunicato stampa diffuso integralmente

Sanluri aderisce alla XXIII esima edizione di Monumenti Aperti. La data prescelta è DOMENICA (21 maggio) giornata in cui saranno visitabili gratuitamente tutti i principali siti turistici cittadini.

La prima grande novità dell’edizione 2023 è la possibilità di visitare gratuitamente il Castello (con le sue esposizioni) e la Casa del Pane. Inoltre, sempre gratuitamente, sarà accessibile anche il Museo storico Etnografico dei Cappuccini e, altra importantissima novità, sarà aperto alle visite l’Archivio storico comunale.

Se è una conferma la possibilità di addentrarsi in un vero rifugio antiaereo della II Guerra Mondiale (apertura solo in occasioni speciali come Monumenti Aperti) un’altra novità è novità è rappresentata dalla collaborazione con il dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell’Università di Cagliari che partirà proprio domenica. Gli universitari proporranno durante la manifestazione il “Trentapiedi dei monumenti”. Con partenza dal Castello ogni ora “quindici passeggeri” guidati da un capotreno saranno impegnati in un percorso urbano a tappe alla conoscenza dei monumenti. Un originale tour turistico dove i partecipanti dovranno seguire una corda arancione che si “snoderà” tra monumenti, siti archeologici, chiese e scorci particolari.

A fare da guide gli studenti delle scuole cittadine e alcune associazioni.
Previste però anche altre iniziative curate da volontari e associazioni come mostre ed esposizioni. Tra le attività collaterali anche concerti (gli studenti dell’Istituto Comprensivo in piazza San Pietro domenica dalle 16) e la passeggiata campestre alla chiesa di “Sant’Antiogu Becciu” curata dall’omonimo comitato.

«Aderire a  Monumenti Aperti  - spiega il sindaco Alberto Urpi - significa per noi raccontare con orgoglio l’eredità del nostro passato. Non esiste futuro senza il passato, conoscere la nostra storia, le proprie radici, i luoghi, i monumenti, le tradizioni significa avere la consapevolezza della propria identità. Quest’anno la manifestazione è stata arricchita dalla possibilità di visitare gratuitamente tutti i nostri monumenti e musei e da una serie di iniziative collaterali di gran pregio».


Le scuole che hanno aderito sono:

- l’Istituto Comprensivo Sanluri (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado)

- La scuola materna San Raimondo - L’Istituto Paritario Calasanzio

- L’Istituto superiore Vignarelli

Orari di apertura e delle visite:

- la mattina dalle ore 9 alle ore 13

- il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20

I siti visitabili, tutti gratuitamente, sono:

Castello Medievale e le sue collezioni Il rifugio antiaereo della II Guerra Mondiale

La casa del Pane e della tradizione contadina

Il Museo storico etnografico dei Cappuccini

Archivio storico comunale

Chiesa di San Lorenzo

Convento di San Francesco (Cappuccini)

Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Martino

Chiesa di San Pietro

Chiesa Sant’Anna (esterni)

Chiesa campestre Sant’Antiogu Becciu

Chiesa di San Sebastiano

Parrocchiale Nostra Signora delle Grazie (piazzale ed esterni)

Piazza VII agosto 1881

Sa Potta de su Casteddu

Montegranatico (esterni)

Comunicato a cura di: Area Comunicazione e Informazione Comune di Sanluri


I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

Sanluri Monumenti Aperti 2023

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30