Convegno Appetitosamente

 Siddi - Comunicato stampa diffuso integralmente

Il cibo del futuro nel segno della tecnologia.
Le innovazioni introdotte dall'informatica, mini computer e robotica su tutte, avranno un ruolo sempre più determinante nell'agricoltura e di conseguenza nel cibo di qualità. È quanto emerso durante l'incontro Il riso fa buon sangue che si è tenuto sabato mattina a Siddi all'apertura della quindicesima edizione del festival Appetitosamente.

A confronto due esperti: Carlo Ferrari dell'azienda iFerrari di Cabras e Fabio Maggio esperto di fisica e ricercatore del Crs4. Al centro del dibattito la produzione del riso che nell'Isola viene prodotto con ottimi risultati. Per differenziarsi dagli altri però occorre fare attenzione: «Spesso c'è il rischio che i risi importati dall'estero siano poco controllati - ha spiegato Ferrari - e possono avere fitofarmaci in quantità eccessiva».


Proprio quelli che in Sardegna si sta cercando di eliminare attraverso un progetto di intelligenza artificiale del Crs4: «Stiamo lavorando per cercare di creare una barra irroratrice di fitofarmaci intelligente. Tramite un mini computer siamo in grado di capire quali siano le piante che nelle risaie hanno necessità di essere trattate e quali no. Per ottenere questo risultato dobbiamo insegnare a un computer a fare il riconoscimento di immagini. Un discorso che oggi è reso possibile grazie agli avanzamenti tecnologici: sarà sempre di più un'agricoltura di algoritmi, di droni e robot. La parola chiave è robotica di servizio, riservata a quel tipo di compiti che sono pericolosi o sgraditi per l'uomo. Sarà un'agricoltura anche più rispettosa dell'ambiente».

Di dolci sardi, tra tradizione e innovazione, invece si è parlato nel secondo incontro della giornata dal titolo Dolci eventi alla presenza del giornalista enogastronomico Giovanni Fancello e Annalisa Atzeni chef contadina di Sisini.
Il festival prosegue anche nella giornata di oggi, domenica 31 luglio.

 

Comunicato dell'ufficio stampa del festival Appetitosamente

Immagine in evidenza: un momento dell'incontro "Il riso fa buon sangue", a Siddi

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31