Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Corsi e Percorsi - IeFP MedioCampidano

 
Una cinquantina sono i percorsi di formazione triennali IeFP distribuiti su tutto il territorio regionale, destinati a ragazzi dai 14 ai 17 anni che si iscriveranno per il prossimo anno scolastico, per il conseguimento della qualifica professionale di "Operatore".
 
Il sistema d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di competenza regionale, si articola in percorsi formativi gratuiti riconosciuti a livello nazionale ed europeo. I corsi, approvati a dicembre dalla Regione, spaziano tra diversi settori in una gamma variegata di figure professionali: operatori del benessere (con due indirizzi acconciatura e trattamento estetico), operatori informatici, elettrici, della ristorazione (con due indirizzi cucina e sala), delle produzioni alimentari, della riparazione di veicoli a motore, dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa, dei servizi di promozione e accoglienza, dei servizi di impresa, operatori agricoli e operatori grafici.
 
Dei 52 corsi approvati dalla RAS, 16 sono in partenza il prossimo autunno nella città metropolitana di Cagliari, 10 nella provincia di Oristano e 3, solo 3, nel Medio Campidano, condannando molti giovani studenti mediocampidanesi a un pendolarismo di medio raggio tanto precoce quanto oneroso se non proibitivo in termini di tempi, coincidenze e disfunzioni dei trasporti.
 
Il numero di corsi attivati sul territorio della ex-provincia, e quindi la possibilità di scelta offerta a ragazze e ragazzi, paiono quindi piuttosto esigui considerando che il territorio vanta uno dei primati negativi nazionali in termini di numero di neet (giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che nè lavorano nè studiano) oltre che di dispersione scolastica (ragazzi che abbandonano la scuola).
 
Di seguito i percorsi formativi IeFP attivati nel Medio Campidano ed erogati da Enti di formazione accreditati e di grande esperienza per quanto riguarda le offerte formative proposte.
Tutti i corsi sono rivolti sia ai ragazzi che concluderanno le "scuole medie" nel 2022, che a tutti coloro che al 14 settembre 2022 non avranno ancora compiuto 17 anni.
 
A Sanluri:
 
   Operatore alla ristorazione - indirizzo sala e bar
Per info: CnosFap Sardegna - tel 070.8600781 dal lunedì al venerdì ore 9-13
 
   Operatore del benessere - indirizzo trattamenti estetici
Per info: Ciofs Fp Sardegna - tel 070.9351006
 
A Guspini:
 
   Operatore del benessere - indirizzo acconciatura
Per info: Enial - tel. 070.9370429
Open-day online mercoledì 19 gennaio 2022 ore 18 - a questo link  
 
La formazione IeFP, della durata di 3 anni per un totale di 2970 ore, 990 ad annualità, ha un approccio pratico che promuove l'inserimento dello studente nel mondo del lavoro con il coinvolgimento diretto delle aziende.
 
Iscrizioni: per informazioni sulle modalità di iscrizione, da presentare online entro il 28 gennaio 2022 attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione, si consiglia di rivolgersi direttamente all'Ente di formazione che organizza il corso.
 
Redazione L'Ago


 

Medio Campidano in breve

Villamar •Pro Loco• È aperto il tesseramento per l'anno 2022 all'associazione Pro Loco di Villamar. Le iscrizioni si effettuano presso la sede di via Azuni, 2 (Casa Maiorchina) secondo questo calendario: martedi 18 (16,30 - 18); giovedì 20 (9,30 - 11); domenica 23 (10 - 11,30); martedì 25 (16,30 - 18); giovedì 27 (9,30 - 11); domenica 30 (10 - 11,30).
San Gavino •Consulta commercianti• È stata prorogata fino al 31 gennaio la raccolta di manifestazioni di interesse per costituire la Consulta comunale per le Politiche commerciali e le Attività produttive.
Medio Campidano •Prelievi ed esami• È stato istituito un nuovo numero telefonico per la prenotazione di prelievi ed esami di laboratorio per tutti i poliambulatori del Medio Campidano: 339 8753619.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago