Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Coreper CPIA2 Serramanna

Decidere di riprendere gli studi interrotti in passato, per capriccio o necessità, e conseguire la licenza media o anche, perchè no, un diploma di maturità quinquennale, è una scelta percorribile a tutte le età, dai 16 ai 99 anni, anche per chi abita nel Medio Campidano, da Guspini a Barumini.

Il CPIA2 Serramanna, Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, è una scuola pubblica articolata in una sede centrale, a Serramanna, e in diverse sedi uniformemente dislocate nell'ambito territoriale di riferimento, quello, appunto, del Medio Campidano (e del Sulcis-iglesiente).

I CPIA sono scuole statali istituite dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 2014, che offrono attività e servizi per l'istruzione in età adulta ai cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 16 anni.

Il loro ruolo è determinante in modo particolare in Sardegna la prima regione italiana per dispersione scolastica, con il 23 per cento dei ragazzi che abbandona gli studi prima di raggiungere un traguardo e conseguire un titolo di studio. Percentuale che rischia purtroppo di crescere a causa delle difficoltà provocate dalla pandemia e dalla didattica a distanza.

A Serramanna, ma anche a Villacidro, Sanluri, San Gavino, Sardara, Barumini, Guspini, Serrenti e Samassi, previo il raggiungimento di un numero minimo di allievi, sono disponibili queste opportunità di istruzione:

1) il conseguimento della licenza "media" in un anno (400 ore + 200 aggiuntive in mancanza della licenza "elementare");

2) il superamento del primo biennio di scuola superiore per complessive 825 ore suddivise in due anni scolastici 2021/22 e 2022/23, che consente di continuare gli studi superiori in uno degli istituti tecnici o professionali del territorio, con un secondo biennio (la classe terza e quarta concentrate in un solo anno) e il quinto anno per conseguire il dilpoma di maturità quinquennale.

I CPIA offrono anche corsi di lingue. In particolare:

1) corsi integrativi di inglese, francese e informatica destinati a tutti, indipendentemente dal titolo di studio posseduto;

2) corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana destinati agli adulti stranieri e finalizzati al conseguimento del livello A2 di riferimento europeo, per un totale di 200 ore di lezione complessive, di cui 100 per raggiungere il livello A1 e 20 di orientamento.

La frequenza, per quest'anno 2021/22, causa provvedimenti covid, non richiede agli iscritti alcun contributo, che di norma è comunque alquanto modesto.

✅   Modalità di iscrizione: visitare la pagina dedicata da cui scaricare il modulo di iscrizione, che può anche essere stampato e consegnato in segreteria, oppure compilato direttamente online.

➡  Per info contattare il 070 9138875. Il CPIA2 Serramanna è in corso Repubblica 12 a Serramanna . E' possibile richiedere, telefonicamente, un apppuntamento per un colloquio orientativo.

Redazione L'Ago


 

Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago