Villacidrarte

 Villacidro - A settembre, l’arte contemporanea in mostra, assieme ai suoi artisti

Ritorno con celebrazione del decennale, per Villacidrarte, che si era interrotta alla sua nona edizione a causa delle restrizioni anti Covid degli ultimi anni.

La rassegna d'arte contemporanea, organizzata dall’associazione QuattroVenti.sar tornerà ad aprire i battenti, dal tre all'undici settembre, nei locali dell'ex Mulino Cadoni a Villacidro.

Anche le ultime edizioni di Villacidrarte si erano tenute nei locali dell'ex Mulino Cadoni, dove per una decina di giorni consecutivi più di una trentina di artisti avevano esposto le loro opere, espressioni di diverse discipline artistiche, come nei propositi istituzionali di VillacidrArte: dare spazio a forme d'arte nuove e di qualsiasi genere.

Le giornate espositive ospiteranno infatti la vastità formale e declinata nelle molteplici espressioni dell’arte contemporanea, offrendo spazio a pittori, scultori, fotografi, video-makers, grafici, disegnatori e via dicendo, senza limiti di provenienza e di età.


Tutti gli artisti saranno ammessi a partecipare, è sufficiente che gli interessati inviino la propria richiesta di adesione entro il termine del 20 agosto, all’indirizzo mail quattroventi.sar @ gmail.com. L’iscrizione deve essere corredata di 3 immagini di opere rappresentative e di un breve curriculum artistico e biografico.

«Non effettuiamo selezioni preventive sulle opere», ha detto Agnese Ariu, organizzatrice della manifestazione assieme a Franca Loru e Barbara Deidda, «perché crediamo che la forza comunicativa dell'arte non debba necessariamente essere abbinata alla fama degli artisti. L'arte è di tutti ed è bene si rivolga al più ampio pubblico, senza distinzioni».

Nella filosofia di Villacidrarte c'è anche la consapevolezza di non essere solo un'esposizione: da sempre le organizzatrici perseguono lo scopo di offrire agli artisti uno spazio che li possa mettere in relazione tra loro, oltre che con il pubblico.

Una formula molto apprezzata da tanti artisti, tanto che quello con Villacidrarte era divenuto, prima della pandemia, un appuntamento consueto per le molte realtà artistiche che non sempre riescono a ottenere un'opportuna visibilità, fuori dai circuiti privilegiati o lontano dai luoghi consacrati alle esposizioni.


Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'ingresso all'edizione del 2019 di Villacidrarte, all'ex Mulino Cadoni di Villacidro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31