Festival letterario

 San Gavino - Luca Trapanese al Festival letterario del Monreale

La terza giornata del Festival letterario del Monreale ha visto anche la presenza di Luca Trapanese, educatore e padre di Alba, una bambina con la sindrome di down adottata nel 2018. Insieme alla scrittrice Patrizia Rinaldi, vincitrice del Premio Andersen nel 2016, ha presentato ieri pomeriggio il libro Vi stupiremo con difetti speciali. Storie di Alba, Akin e Huang. A dialogare con loro, il padrino del Festival Andrea Pau.

«Tutti dovremmo essere educati alla disabilità», comincia con questo messaggio l’incontro col pubblico di Luca Trapanese, che ha raccontato: «dall’età di 16 anni ho imparato a stare nel mondo della disabilità. C’è chi ne ha paura, chi si vergogna, chi non è in grado di affrontare la diversità delle persone. Ho sempre desiderato creare qualcosa che potesse istruire ed educare le persone su questo tema. Quando è arrivata Alba ho pensato fosse il momento giusto per iniziare a farlo».

Il suo impegno nel sociale, tuttavia, nasce ben prima di diventare padre: nel 2007 Trapanese ha fondato, insieme a Eduardo Savarese – magistrato e professore di diritto internazionale – l’associazione A ruota libera Onlus, nata inizialmente allo scopo di creare una serie di attività collaterali alla scuola e che oggi si occupa anche di inserimento lavorativo, di sessualità, di sostegno a bambini e ragazzi con disabilità, per consentire loro di condurre una vita autonoma.

Nel libro, edito Giunti e pubblicato nel 2020, si raccontano le storie vere di tre bambini, Alba, Akin e Huang, che vivono disabilità diverse. «Spesso siamo portati a etichettare gli altri mettendo in un grande calderone termini come disabilità o invalidità, dimenticandoci che prima ancora della disabilità ci sono le persone», ha commentato Trapanese.


Non sono mancate le considerazioni sul linguaggio da utilizzare quando si affronta il tema della disabilità. Su questo aspetto Rinaldi è così intervenuta: «la paura di sbagliare era tanta, è stato fondamentale sia conoscere e osservare i bambini di cui ho scritto sia, e soprattutto, il confronto con gli specialisti. Ho immaginato anche linguaggi che non esistevano, ma sempre affidandomi ai loro consigli e alle testimonianze». L’autrice ha poi concluso: «farei volentieri a meno delle parole che suonano didattiche e retoriche, che escludono un aspetto che ha a che fare con la comprensione e con i sentimenti».

Trapanese ha poi aggiunto: «più che le parole, il problema sono le barriere mentali perché sono le più difficili da abbattere. C’è da lavorare sulla predisposizione all’accoglienza e sull’integrazione. La rivoluzione di questo libro, però, sta anche nel linguaggio, perché l’autrice ha usato le parole che userebbero i bambini per descriversi. Noi volevamo arrivare a loro, perché saranno gli adulti di domani e saranno loro a cambiare la società».

Il libro, con le illustrazioni di Francesca Assirelli, è un invito a cogliere la bellezza nella diversità e a guardare alle imperfezioni da un’altra prospettiva, perché sono queste a rendere le persone uniche e speciali.

La missione di sensibilizzazione di Luca Trapanese, che gli è valsa la nomina ai Diversity media awards 2021 nella categoria Creator dell’anno, passa anche per le sue pagine social in cui, anche attraverso i racconti della quotidianità con sua figlia Alba, offre supporto a genitori colti da dubbi e paure, perché impreparati all’arrivo di un figlio o una figlia con disabilità: «in una società che educa alla perfezione, a essere i migliori e ad arrivare sempre primi, avere un figlio disabile è ancora considerata una sconfitta. Il modo per abbattere questa barriera mentale è parlarne e acquisire consapevolezza», ha concluso Trapanese.

Sabrina Abis © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: un momento dell'incontro con Luca Trapanese al Festival Letterario del Monreale

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve