Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

 

Corso pittura

 San Gavino - L’iniziativa è parte del progetto "Abbi cura di lui"

Si è concluso qualche giorno fa, con la consegna degli attestati, il Corso di Disegno e Pittura dal titolo "Non nuove terre ma nuovi occhi" tenutosi a San Gavino a cura dell’artista cagliaritano Davide Siddi.

Obiettivo delle lezioni, inserite nell’ambito del progetto Abbi cura di lui promosso dalla Caritas diocesana Ales - Terralba, era non solo quello di fornire competenze tecniche ai partecipanti ma anche guidarli in un percorso che li portasse a osservare da altri punti di vista la realtà circostante.

«Ho pensato a un corso che prevedesse l’applicazione pratica del disegno calata nel territorio. Una citazione dello scrittore Marcel Proust "il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi" rispecchia appieno lo spirito del corso e cioè guardare sotto una luce diversa spazi, ambienti e territori nei quali siamo abituati a vivere ogni giorno, ma che potrebbero stupirci per la loro bellezza e particolarità, se visti da un’altra prospettiva», ha spiegato Davide Siddi, pittore figurativo e insegnante.

Questo tipo di approccio all’espressione e al linguaggio artistico ha rappresentato una sfida anche per chi ha da sempre la passione del disegno: «mi trasmette una sensazione di calma e di quiete. Disegno da quando ero piccola ma non avevo mai sperimentato lo stile della paesaggistica, era una cosa nuova per me ma mi piacciono le sfide e l’ho accettata positivamente. Ritrarre la realtà per come la vedo attraverso i miei occhi mi permette di trasmettere anche agli altri le emozioni che sto provando», ha raccontato Gaia, una delle ragazze che ha preso parte al corso.

Le attività svolte nel corso delle lezioni hanno portato alla creazione di un vero e proprio quaderno di viaggio che raccogliesse non solo disegni ma anche appunti e riflessioni di ciascun partecipante.
«Realizzare un quaderno di viaggio significa realizzare un contenuto artistico che può avere una ricaduta anche sulle comunità da cui provengono i ragazzi, perché può dar loro l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contesto in cui si trovano. Questo può dare coraggio, speranza e può far nascere nuove idee», ha aggiunto Davide Curreli, coordinatore del progetto Abbi cura di lui 2020/21, finanziato dalla Caritas Italiana con i fondi 8xmille alla Chiesa cattolica.

Sabrina Abis © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il particolare di un disegno, durante il corso

Foto seguente: consegna attestati. Con i corsisti: da destra Don Marco Statzu e Davide Siddi e al centro, il coordinatore del progetto Davide Curreli

Corso pittura

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Corsi di musica• L'Associazione Musicale Santa Cecilia ha aperto le iscrizioni ai corsi 2021/22. I corsi previsti sono: propedeutica (3-9 anni), ottoni, ance, flauto, percussioni, cordofoni, archi, pianoforte e canto moderno. Per iscriversi, la segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, in via Parrocchia 202. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)

WhatsApp

CucistorieMighir...I ritratti...