Interno Vetrina terra cruda

 Serrenti  Debutta il nuovo Circolo del Cinema

Domani a Serrenti verrà inaugurato il Circolo del Cinema, un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Rete per l’uguaglianza e la democrazia (Red) e la Federazione italiana circoli del cinema (Ficc).

«Il circolo del cinema vorrebbe creare occasioni di visione e riflessione collettiva, la discussione e la socialità dopo il film, infatti, sono importanti perché ci aiuteranno a capire come, attraverso il cinema e l'arte, raccontiamo determinate storie e perché» ha spiegato Carlo Murtas, membro dell’associazione Red. «La federazione propone dei circuiti a tema, in questo caso il titolo dell’iniziativa è Save the Green».

Le argomentazioni della serie di proiezioni e successivi incontri nasce da un’esigenza sempre più stringente di mettere in discussione gli stili di vita delle società moderne. Urbanizzazione senza fine e crisi internazionali quali la pandemia, ancora in corso, riversano le loro conseguenze sia in campo sociale sia politico ed economico, motivo per il quale, Save the green spinge lo sguardo a una più consapevole capacità di riflessione, creando spazi di condivisione pacifica e alla portata di tutti.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare spunti di riflessione sull'impatto determinato dalla società moderna: quanto le conseguenze da essa generata incidono e, presumibilmente continueranno a farlo, sui tanti aspetti della vita comunitaria.

Attraverso la proiezione dei film selezionati sarà possibile individuare aspetti e approfondire le tematiche principali che intervengono sulla diffusione di una così vasta gamma di catastrofi planetarie.


«Come associazione, Red è nata a metà del 2019» ha raccontato Murtas. «Anche se la pandemia ha reso tutto più complicato, siamo riusciti a creare diversi appuntamenti on line e seminari sulle numerose forme di disuguaglianza: globali, di genere ma anche in campo sanitario grazie anche al supporto di Emergency».

Save the green come base di partenza, quindi, per spronare all’ individuazione di un’alternativa alle attuali società moderne, più equa e solidale, aperta agli interessi dell’intera collettività.
A Serrenti, per tre settimane, ogni venerdì, sarà proiettato un film presso la Vetrina in Terra Cruda Sa domu in ladiri, in via Santa Barbara. A partire dalle ore 20 partirà il servizio di accoglienza fino alle 21, momento in cui partirà la proiezione del film programmato.

A seguito, per chi lo desiderasse e in maniera molto informale e serena, sarà possibile prendere parte a eventuali considerazioni sui temi trattati nei film, condividendo con i presenti sensazioni e prospettive.

La prenotazione è obbligatoria, e con essa il tesseramento alla Ficc (la tessera che verrà consegnata direttamente all’accoglienza) dal costo di 3 euro, con cui sarà possibile prendere parte a tutta la rassegna. In ottemperanza alle norme vigenti sarà obbligatorio il possesso di green pass.

Per qualunque eventuale altra informazione è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare Carlo (3478959136) o Luca (3203669116 ).

Di seguito il calendario della rassegna cinematografica a Serrenti:

  • Venerdì 5 novembre: L’esercito delle 12 scimmie (129’) di Terry Gilliam, 1995
  • Venerdì 12 novembre: Sorry We Missed You (100’) di Ken Loach, 2019
  • Venerdì 19 Novembre L’ Agnello (97’) di Mario Piredda, 2019

La manifestazione è inserita nella rassegna-calendario La Dolce Vita: Appuntamenti Frizzi e Lazzi per le strade del Medio Campidano.

llaria Piras © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: La sede della rassegna: Vetrina in terra cruda (foto Comune di Serrenti)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30