Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Banda Samassi, concerto

Samassi - Nuovo direttivo: due donne alla guida dell’associazione musicale

Dopo la sosta forzata, all’Associazione Musicale Stanislao Silesu di Samassi sono stati rinnovati gli organi sociali: per la prima volta nella storia decennale dell’associazione, due donne, Romina Corona e Francesca Sanna ricoprono le due più alte cariche del direttivo, rispettivamente presidente e vicepresidente.

Assieme a loro anche la segretaria Monica Usai, il tesoriere Antonello Marras e i consiglieri Mario Grecu ed Enrico Sanneris, presidente uscente dell’associazione, e il direttore artistico Ignazio Murtas. Al collegio dei revisori dei conti Salvatore Sanneris, affiancato da Lorenzo Grecu ed Eleonora Martis, due neodiciottenni che danno giovane apporto alla storica associazione samassese.

Con il neoeletto direttivo, stanno gradualmente riprendendo forma anche le attività dell'associazione bandistica, che offre corsi individuali di strumenti a fiato, percussioni, musica d’insieme, teoria e solfeggio e un corso di propedeutica musicale per bambini in età prescolare, tutti bruscamente interrotti da marzo dello scorso anno poiché considerati tra le attività più rischiose ai fini del contagio (in particolare quelle con gli strumenti a fiato).

«Ora che la pandemia sembra meno condizionante - ha dichiarato la neoeletta presidente, Romina Corona - dovremo fare tutti uno sforzo in più per riportare la nostra attività alla normalità. Possiamo contare sull’intero gruppo, formato non solo dal direttivo, ma dai musicisti, gli insegnanti, i genitori: ciascuno costituisce per l’associazione un punto di forza. Il nuovo direttivo che si è creato è formato da un bel gruppo, il nostro compito è cercare di lavorare in armonia e dare il massimo per raggiungere i migliori risultati possibili, per gratificare i nostri sforzi attuali e quelli di chi ci ha preceduti».

L’associazione è sempre stata una vera e propria fucina di musicisti, alcuni di loro si sono avvicinati anche all’attività professionistica. Un’associazione bandistica, inoltre, che si è sempre distinta per la partecipazione a concorsi internazionali, conseguendo anche eccellenti premi. «Il nostro auspicio – ha detto il direttore artistico, Ignazio Murtas - è che molti nuovi ragazzi entrino a far parte della nostra associazione, dapprima come studenti e in futuro anche come insegnanti nei nostri corsi, com’è già successo negli anni passati. La nostra associazione ha un ampio bacino d’utenza che raggiunge addirittura l’hinterland cagliaritano, poiché offriamo una formazione musicale di qualità, che di solito dà i suoi frutti sfornando nuovi talenti che non solo frequentano con successo il conservatorio, ma arrivano a suonare in orchestre di altissimo livello, onorandoci di portare così in alto il nome della nostra associazione».

Storia, contatti e ulteriori informazioni sull’associazione bandistica sono reperibili sul sito della banda.

T. Giada Podda © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: La banda musicale dell’associazione durante un concerto presso un teatro a Cagliari (Foto Carlo Marras)

Foto seguete: I componenti dell’associazione musicale durante le prove (Foto Antonello Marras)


Banda Samassi, prove

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago