You Can Play

 Villacidro - Medio Campidano  Per passione o per farne una professione: sono riprese le lezioni di chitarra della scuola You Can Play

È nata nell’incertezza del periodo della pandemia ed è giunta alla sua seconda stagione la scuola di chitarra You Can Play Guitar School.

Una scommessa giocata con coraggio dal suo fondatore, in una fase in cui ovunque le attività musicali erano pressoché bloccate e per i musicisti non c’era quasi più la possibilità di lavorare, al punto che alcuni di loro sono stati costretti addirittura a vendersi gli strumenti per recuperare un po' di soldi.

«È stata un po' una scommessa – ha raccontato il maestro Marco Mantione, ideatore della You Can Play Guitar School - ma anche una scelta che si sta dimostrando lungimirante. Avevo intuito che l'impatto del Covid si stava attenuando e ho fatto leva sul desiderio delle persone di tornare alla normalità e sul loro rinnovato entusiasmo per le attività in presenza».

La scuola è nata nel novembre 2021, pensata come centro specializzato sulla chitarra, a disposizione dell’intero territorio del Medio Campidano: «ci sono diversi comuni della zona dove non ci sono tante possibilità di fare musica, la scelta della sede è ricaduta su Villacidro per via della sua centralità e per la disponibilità dei locali che abbiamo trovato al Mercato delle tre terre, all’interno del Consorzio Industriale».

La scuola ha infatti beneficiato degli incentivi sulla stipula dei contratti di locazione che il Consorzio ha portato avanti in questi ultimi anni per il rilancio dell’area, favorendo l’insediamento di attività commerciali, artigianali, espositive e di servizio: «I locali sono particolarmente curati e dotati di attrezzature di qualità, con strumentazione professionale. L'ambiente è stato trattato acusticamente in modo che il suono al suo interno sia riproducibile al meglio» ha aggiunto Marco Mantione.

La scuola è nata come centro specializzato per l'insegnamento della chitarra moderna, una scelta di campo che offre lo studio dello strumento in tutte le sue declinazioni, dalla classica all'elettrica. «Una peculiarità della scuola - ha concluso Mantione - è quella di offrire insegnanti che oltre a essere musicisti sono anche specializzati nella didattica: persone che hanno studiato per condurre l'insegnamento e curare al meglio gli aspetti didattici e psicologici, spesso determinanti sul piano motivazionale e del mantenimento dell’impegno nello studio dello strumento».


La scuola You Can Play offre corsi differenziati, organizzati sulla base degli obiettivi che l'allievo si pone: tra i corsisti , dai ragazzini agli adulti, ci sono persone che studiano lo strumento semplicemente per coltivare una passione ma anche chi culla il sogno di fare della chitarra il suo lavoro.

Una possibilità, di forte motivazione soprattutto per i ragazzi, è offerta dai corsi di musica d'insieme che consentono anche a chi si cimenta in altri strumenti di sperimentarsi a suonare in una band, sotto la regia degli insegnanti.

Il primo anno di attività della scuola è stato chiuso con una quarantina di corsisti, per il 60 per cento villacidresi e per il resto provenienti dai paesi limitrofi del Medio Campidano. In gran parte stanno partecipando anche al nuovo anno scolastico: le iscrizioni sono aperte anche durante lo svolgimento dell'anno e c'è la possibilità di aderire alla scuola anche ad attività avviate.

Gli insegnanti sono attualmente tre, che oltre ai corsi di chitarra, tenuti da Marco Mantione, svolgono lezioni di chitarra e canto (Fabio Melis) e propedeutica (Tiziana Carbonaro) per i più piccoli, con attività didattiche volte al futuro studio dello strumento.


R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: una lezione di chitarra con il maestro Marco Mantione

Di seguito: i locali della scuola

You Can Play musica insieme


You Can Play propedeutica

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Speciale Elezioni Regionali - I consiglieri eletti

Le nostre interviste ai consiglieri regionali eletti

Elezioni regionali