Antonella Caboni

 San Gavino Monreale - Online la nuova piattaforma che sfida la pandemia

Per sopperire alla mancanza di eventi dal vivo causata dal Covid-19, la Pro loco di San Gavino Monreale ha deciso di investire le proprie risorse su uno strumento che potrà incentivare la socialità virtuale e che si prospetta possa diventare utile anche in futuro alle associazioni culturali e sportive del paese.

Il nuovo direttivo dell’associazione, insediatosi il 18 gennaio 2020, ha fin da subito esplicitato la propria intenzione di sfruttare il più possibile la potenza della rete e dei social network, per dare visibilità alle iniziative Comunali, della Provincia e di tutte le associazioni di San Gavino.

«Crediamo fortemente nel valore della pubblicità sui nuovi mezzi di comunicazione – spiega Antonella Caboni, presidentessa della Pro loco di San Gavino – per questo abbiamo subito deciso di attivarci su Facebook mediante una pagina che potesse dare risalto ai tanti eventi a cui la Pro loco collabora. Insieme alle classiche forme di pubblicità, come volantini, manifesti e passaparola, abbiamo modo di raggiungere in tempo reale un pubblico molto vasto, anche dai paesi vicini e meno vicini».

La pagina Facebook della Pro loco di San Gavino, nata a luglio 2020, ha infatti raggiunto in pochi mesi la quota di 1500 followers e l’associazione si auspica possa continuare a crescere ancora.

Oltre ai social, l’associazione ha quindi puntato sulla progettazione e realizzazione di un’architettura informatica più complessa: oltre alle classiche funzioni, il sito della Pro loco sangavinese ha infatti creato un calendario eventi condiviso e unificato tra tutte le associazioni, così da permettere loro una più semplice ed immediata organizzazione degli eventi, evitando sovrapposizioni. Il calendario, in quanto pubblico, è consultabile anche dai cittadini che possono in questo modo rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.

Il sito, raggiungibile all’indirizzo prolocosangavino.com, presenta poi una pagina dedicata ad ogni associazione, utile per la pubblicità e la diffusione di informazioni di interesse per i cittadini.

Nonostante gli ostacoli innalzatisi in un anno indubbiamente avverso come quello appena trascorso, la Pro loco di San Gavino ha saputo mantenere la sua promessa, nonché cogliere una grande opportunità che denota il suo saper stare al passo coi tempi.

Federica Onnis © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Antonella Caboni, presidentessa della Pro Loco di San Gavino Monreale (dal sito web della Pro loco)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31