Violenza psicologica e fisica, ricatto emotivo e stalking: sono i temi affrontati dalla scrittrice e giornalista sarda, Daniela Piras, nel suo ultimo romanzo “Un modo semplice”

Violenza psicologica e fisica, ricatto emotivo e stalking: sono i temi affrontati dalla scrittrice e giornalista sarda, Daniela Piras, nel suo ultimo romanzo “Un modo semplice”, editto da Talos Edizioni.

Due studenti s'incontrano in un locale di una piccola città universitaria e intrecciano una relazione, che si frantuma quando uno dei due comincia a perseguitare l'altro, in un tempo in cui non si parlava ancora di “stalking”. Attraverso la stesura di due diari, quello di “lei” e di “lui”, i protagonisti trovano il modo di raccontarsi e, allo stesso tempo, cercano di uscire dallo stallo, dal dolore, dalla solitudine, dall’impotenza. L'artificio narrativo scelto dall’autrice svela la duplicità della stessa storia e invita a ragionare sul fatto che mai niente è soltanto "bianco", o "nero".

«Il libro – si legge nella prefazione – riesce a scandagliare i suoi due protagonisti fin nel profondo, dandoci tanti, tantissimi spunti sui cui riflettere, sui rapporti tra uomo e donna, ma soprattutto su come possiamo andare avanti dopo la situazione peggiore di tutte, un errore del passato. La colpa, o la paura, che si insinua dentro ognuno di noi senza mai darci pace».

Il romanzo vanta la prefazione di Cinzia Mammoliti: criminologa, consulente, ricercatrice e docente in ambito criminologico per le Forze dell'ordine, gli Ordini degli avvocati e degli psicologi, gli operatori di Centri antiviolenza e le scuole. Precursore in Italia sull'argomento manipolazione relazionale e violenza psicologica, ha scritto numerosi saggi ed è ritenuta tra i massimi esperti nazionali in materia.

La scrittrice
Daniela Piras è nata a Sassari. Giornalista pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione e Giornalismo nella Facoltà di Scienze Politiche di Sassari.
Collabora con varie testate giornalistiche locali ed è redattrice della rivista “Camineras”. Ha, all’attivo, la pubblicazione di una raccolta di racconti e poesie Parole sugli alberi (2011), i romanzi Village (2013) e Leo (2017), e la raccolta di racconti Crash (2015).

Saimen Piroddi  © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve