Nicola Solinas

 Villacidro -L’azienda di Valentina Deidda e Nicola Solinas conserva il primato già ottenuto per ben nove volte negli scorsi anni

L’azienda Masoni Becciu di Villacidro, dei due agronomi Valentina Deidda e Nicola Solinas, si è aggiudicata la vittoria nella competizione annuale Sol d'Oro, tenuta a Verona come anteprima di come anteprima di Sol&Agrifood, il salone internazionale dell'olio extravergine di oliva e dell'agroalimentare di qualità.

Un'ulteriore conferma che ha consentito all'azienda villacidrese di conservare il primato ottenuto negli anni scorsi, per ben nove volte.

Anche quest’anno, il Sol d’Oro, giunto alla sua ventunesima edizione, ha ottenuto uno straordinario successo di partecipazione, con 420 campioni di olio evo (extra vergine di oliva) in gara, provenienti da Italia, Albania, Cile, Croazia, Grecia, Marocco, Perù, Portogallo, Slovenia, Spagna e Tunisia.

«Siamo visibilmente emozionati - ha affermato Nicola Solinas - sapere che in 12 anni abbiamo vinto numerose competizioni ci rende orgogliosi di aver scelto questo duro mestiere che ci riempie di grandi soddisfazioni e tanta gioia. È difficile vincere e ancora più difficile è ripetersi tutti gli anni, la ricetta è sempre la stessa: passione ed attenzione maniacale sulla nostra filiera. Per noi è un orgoglio portare la nostra amata Sardegna e il nostro paese, Villacidro, ricco di eccellenze, sul gradino più in alto del podio. Spero che i nostri traguardi possano essere da stimolo ai giovani villacidresi, affinché possano portare a frutto e opportunità offerte dal grande patrimonio territoriale in cui viviamo».


L’azienda Masoni Becciu, partita nel 2009 con 5 ettari di terreno coltivabile, oggi comprende 62 ettari di oliveti e 14mila piante coltivate, ed esporta il suo prodotto nei migliori ristoranti stellati, di Stati Uniti, Giappone, Germania, Danimarca, Francia e Olanda.

Molteplici e diversificati i progetti intrapresi da Valentina Deidda e Nicola Solinas: dalla realizzazione del frantoio aziendale, alla sala convegni e degustazione, dalla proposta di corsi sensoriali di degustazione a quelli di potatura degli olivi. La prossima estate si aggiungerà la passeggiata in bicicletta, dove gli ospiti potranno visitare le bellezze di Villacidro e vivere una giornata in campagna, soggiornando nella tenuta e cucinando i prodotti tipici del territorio.

Le premiazioni ufficiali si terranno il 2 aprile nel salone di Agri Food con il Vinitaly e successivamente, con le autorità, nel palazzo Bra di Verona, il 4 aprile.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Nicola Solinas (a destra), durante un convegno sull'olivicoltura

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve