Oliveto

 Genuri, Serrenti, Siddi, Ussaramanna, Villacidro - I 5 itinerari dell'edizione 2022

Torna la Camminata tra gli olivi, targata 2022, che si terrà domenica 30 ottobre. Il programma della giornata, differenziato per ogni paese aderente, prevede assaggi e degustazioni con visite al patrimonio artistico e culturale delle Città dell’Olio, oltre a convegni, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e, naturalmente, passeggiate ed escursioni.

Nelle località che aderiscono all'iniziativa, si svolgerà anche il rituale #abbracciaunolivo, dove i partecipanti alla Camminata si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi all'insegna della sensibilizzazione sulla salvaguardia dell'ambiente, sul recupero dei terreni olivicoli e sul ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale.

«Recenti studi condotti dal Coi (Consiglio Oleicolo Internazionale), hanno dimostrato che produrre olio extra vergine d'oliva rispettando la biodiversità del territorio fa bene all’ambiente – ha dichiarato Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio – forse non tutti sanno che un ettaro di olivo cattura l’impronta di carbonio annuale di una persona e che con un litro di olio prodotto si catturano ben 10,65 kg di Co2 dall’atmosfera. Ciò significa che l’intera produzione mondiale di olio di oliva sarebbe in grado da sola di assorbire le emissioni di una città di oltre 7 milioni di abitanti come Hong Kong. Per questa ragione quest’anno abbiamo deciso di dedicare le nostre Camminate tra gli olivi a due grandi temi: la crisi ambientale e l’abbandono olivicolo, sensibilizzando la popolazione e sollecitando il Governo sulla necessità di incentivare il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sostenibile. Inoltre, riteniamo importante valorizzare l’agricoltura sociale attraverso nuovi bandi specifici per l’imprenditoria giovanile e femminile. In Italia, ci sono alcune eccellenze che fanno scuola e possono costituire un modello da imitare».

Quest’anno in tutta Italia sono 17 le regioni coinvolte nella Camminata tra gli olivi: la Sardegna (assieme alla Toscana) primeggia con 21 "Città" aderenti, di cui 5 del Medio Campidano e Marmilla: Genuri, Serrenti, Siddi, Ussaramanna e Villacidro.

La Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi è un'iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero della Cultura e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Di seguito, i percorsi,le visite guidate e le attrazioni della Camminata tra gli olivi nei 5 paesi di Medio Campidano e Marmilla.


Genuri
Convegno al Centro di Aggregazione Sociale. Alle 9,30 apertura lavori. A seguire: "I vari tipi di cultivar”: dalla raccolta alla trasformazione , Efisio Sanna, Laore Sardegna; “Olivi Plurisecolari: una risorsa da valorizzare”, Martino Muntoni, Agris Sardegna; "Gestione del Marchio Jauni’S – Il Marketing e i Disciplinari", Sandro Branca, sindaco di Genuri.
Alle 12, al parco San Marco, "Percorso Sensoriale": assaggio guidato ai vari tipi di olio, Piergiorgio Sedda, Agris Sardegna; "Bruschettata e degustazione prodotti locali", a cura della Pro Loco Genurese.
Alle 14 "Camminata guidata", tra gli olivi secolari e monumentali: Dal nuraghe San Marco alle chiese campestri, a cura della Pro Loco Genurese.

Serrenti
La Camminata tra gli olivi partirà alle 11, da Piazza Gramsci verso l’oliveto in agro di Serrenti. Sono previsti laboratori per i bambini delle scuole medie in collaborazione con l’associazione Città della Terra Cruda e una degustazione di pane e olio realizzata con il supporto e la collaborazione della Protezione Civile.

Siddi
La Camminata si svolgerà lungo il percorso dell’antica carrettiera per il comune di Baressa e per il comune di Ussaramanna, utilizzata nel passato per il passaggio dei carri e dei lavoratori agricoli. Alle 9 ritrovo presso il parcheggio del parco San Michele. La camminata sarà di circa 5 km, adatta a tutti.
Alle 12,15, ci sarà una visita guidata alla chiesa romanica di San Michele Arcangelo (sec. XIII).
Alle 13, pranzo presso Trattoria da Zia Luciana o Ristorante Farris, con menù dedicati alla giornata, con prodotti di qualità legati all’olivo, al territorio e alla stagione.
Alle 16, visita guidata al Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna, Museo Casa Steri.
Alle
18, in piazza Leonardo Da Vinci, la giornata si concluderà con una merenda a tema.

Ussaramanna
Alle 10 inizia la passeggiata tra gli ulivi secolari in località San Lorenzo e dintorni, con la guida degli olivicoltori locali. Seguirà una degustazione dell'olio di nuova produzione e una visita all’Oleificio Podda. L’evento è realizzato in collaborazione con Pro Loco Ussaramanna, associazione Mind Your Mind, e associazione giovanile Santu Pedru.

Villacidro
Dalle 8,30 alle 9, raduno nelle Tenute dell’Olivastro, “Azienda Masoni Becciu”.
Alle 9,30, prove tecniche di raccolta meccanizzata a confronto con evoluzione di quella manuale.
Alle 10, passeggiata tra gli olivi della riforma agraria Soddu e Pani, con arrivo presso l'azienda Casti Loredana, con visita nell’oliveto con forma di allevamento a vaso polifonico.
Alle 11, ritorno presso Tenute Olivastro “azienda Masoni Becciu” dove si effettuerà la macinazione delle olive raccolte: bruschette e olive offerte in sito dall’azienda.
Alle 12, partenza per il parco di San Sisinnio.
Alle 13, presentazione delle aziende produttrici di oli locali con degustazione oli, olive e derivati. Rinfresco conviviale a base di preparazioni alimentari realizzate dalla azienda “Balanotti” e con i liquori artigianali dell'azienda “Is Cogas”.

Redazione Isp © Riproduzione riservata



FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30