Rossano Loi

 Villacidro -Il 15 marzo partirà nuova impresa di Rossano Loi, nel nome del collega scomparso sul lavoro

A sessantacinque anni, Rossano Loi si è ripromesso di percorrere tutto il Cammino di Santiago di Compostela in quindici giorni, coprendo una media di quaranta chilometri al giorno con lo zaino in spalla.

Sono circa ottocento infatti i chilometri che dividono la città francese di Saint-Jean-Pied-de-Port, sui Pirenei, considerata punto di partenza del cammino, da Santiago de Compostela, passando per Leon e attraversando la Galizia.

La partenza da Villacidro è fissata per il 15 marzo, e da Villacidro Loi annuncia per la sua ennesima avventura sportiva la sua speciale dedica: «mi accompagnerà il ricordo di Ignazio, e voglio portare a termine questa fatica in suo nome, per ricordarlo in una dimensione che gli era molto cara».

L'Ignazio a cui si riferisce lo sportivo villacidrese è stato oltre che suo nipote anche suo collega e amico: Ignazio Sessini, che la maledetta notte tra il quattro e il cinque luglio scorso, ha perso la vita sul lavoro, a 56 anni, in un tragico incidente nei reparti di trattamento rifiuti di Villaservice.

Rossano Loi ha annunciato la sua spedizione pochi giorni dopo essere andato in pensione: «adesso che ho un po’ di tempo in più ho voluto affrontare questa sfida, che stavo rimandando da un po’ di tempo. Percorrere il Cammino di Santiago di Compostela sarebbe stato il sogno anche di Ignazio: se solo la sorte glielo avesse concesso, prima o poi l’avrebbe fatto. Già si stava allenando perché voleva partecipare anche alla Skyrace».

Dopo i cinquant’anni lo sportivo villacidrese ha scoperto la corsa a piedi, e da quel giorno non si è mai più fermato: cinque partecipazioni alla maratona di New York, poi le grandi classiche di Berlino, Firenze, Roma, Monte Rosa, Etna, Parigi, Amsterdam, Vienna, Monaco ed Edimburgo,la 101 km del Monte Bianco, la 100 km del Sahara e la Tuscania Crossing di 108 km.

Nel territorio del Medio Campidano, nel 2019, Loi ha percorso l’intero Cammino Minerario di Santa Barbara in 8 tappe, anziché le canoniche 24 previste dal percorso: quattrocento chilometri a piedi (una media di 51 chilometri al giorno).

Per la sua nuova, imminente sfida,Rossano Loi oltre alla bandiera dei Quattro Mori che lo ha sempre accompagnato in giro per il mondo, porterà alto il nome di Villacidro e soprattutto il ricordo del compagno morto sul lavoro.

Red. I.S.P. © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve