Istituto Agrario

 Villacidro - Un’opportunità e una sfida per un’agricoltura al passo dei tempi

A partire dal prossimo anno scolastico (2022/2023), l’Istituto Agrario di Villacidro raddoppierà la sua offerta formativa con i nuovi corsi serali.

Si tratta di un’opportunità per tanti studenti lavoratori del Medio Campidano e della Marmilla, che potranno così formarsi in uno dei settori strategici dell'economia del territorio e conseguire il diploma di Tecnico dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale.

Il corso è articolato sulla frequenza di cinque anni, al termine dei quali i diplomati, oltre ad avere acquisito le conoscenze specifiche delle materie trattate nel corso di studi, potranno esercitare la professione di Agrotecnico e anche proseguire con gli studi, accedendo all’Università.

Soddisfatti gli amministratori villacidresi della nuova opportunità offerta dall’Istituto Agrario, attualmente sede associata dell'Istituto superiore A. Volta di Guspini, anche se a Villacidro è da sempre conosciuta come Scuola agraria: «È sempre più difficile – ha affermato l’assessore all’Agricoltura Dario Piras - reperire personale adeguatamente formato e che sappia come gestire i principali interventi colturali, una volta invece patrimonio di conoscenze tramandato di generazione in generazione. Teniamo particolarmente al rilancio di questa scuola, che passa anche dall’istituzione dei corsi serali: l'Istituto Agrario di Villacidro deve tornare a essere un punto di riferimento per l’agricoltura e per tutto il territorio del Medio Campidano».


Per l’assessora all’Istruzione e alla Transizione ecologica, Loredana Porcu: «Oggi l’agricoltura non è più da considerare unicamente finalizzata alla produzione alimentare, ma comprende un insieme di saperi e pratiche che investono anche la tutela dell'ambiente, il patrimonio e lo sviluppo del territorio, sia economico sia culturale».

Proprio in questo contesto, l’indirizzo di studio che partirà con il nuovo anno scolastico, si porrà l'obiettivo di garantire un’offerta formativa che è volta a intercettare e valorizzare le vocazioni e le potenzialità degli studenti, favorendo la nascita di figure professionali che sappiano gestire in maniera integrata i molteplici ruoli richiesti dalla moderna agricoltura.

L’Istituto agrario di Villacidro, realizzato negli anni ‘70 è ubicato in località Turrighedda, nelle vicinanze della strada provinciale che da Villacidro porta a Samassi: inserito in un'area di circa 100 ettari, comprende una parte di terreni destinati a laboratori, serra, ombrario, mentre il resto costituisce un'azienda agraria con 17 ettari di oliveto, numerosi frutteti e seminativi

Per informazioni è possibile consultare il sito web della scuola, inviare una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 070 9311401.

Red. I.S.P. © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'entrata dell'Istituto Agrario, in località località Turrighedda a Villacidro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31