Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

RurAbility

 Gonnosfanadiga - Chiusa l'ottava edizione, finalmente in presenza

L'autunno è arrivato e ad anticiparlo, a Gonnosfanadiga, è stata la conclusione di Percorsi di fine estate, manifestazione giunta quest’anno alla sua ottava edizione, organizzata dall’associazione culturale G­_elevato2.

Il gruppo di giovani gonnesi ha dato vita a veri e propri percorsi nel centro del paese, valorizzando diverse arti e ospitando spettacoli ed esposizioni. Dopo un anno passato forzatamente online, l’associazione ha scelto di ripercorrere la strada della presenza, presso l’oratorio San Domenico Savio, con il titolo Road to RurAbility, facendo riferimento al compimento del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà chiamato RurAbility - La voce della gioventù rurale, finanziato nel 2020.

Alla manifestazione ha presenziato il sindaco Andrea Floris, che ha commentato: «è da tanti anni che l'associazione G_elevato2 porta avanti iniziative belle e originali che manifestano la vitalità della gioventù gonnese, a dispetto di quello che si possa pensare. Per questo, molto volentieri, come amministrazione, abbiamo appoggiato la realizzazione di questa manifestazione».

La presidente dell’associazione, Sabrina Tomasi, ha spiegato: «a maggio 2020 abbiamo ricevuto il finanziamento di 6.500 euro per la creazione di un blog su tematiche di interesse giovanile e la realizzazione di un percorso narrativo. Per quest'ultimo abbiamo promosso una raccolta di testimonianze sul campo, che raccontano la comunità gonnese tra l’800 e i giorni nostri, un concorso per i racconti e uno per i disegni dei bambini, oltre un altro concorso per la creazione di un logo di progetto da parte di giovani creativi. Percorsi di fine estate è stata l'occasione per presentare il progetto».

Sono giunti all’associazione 60 testimonianze e 12 racconti. Una selezione di questi testi è
confluita nella realizzazione di 44 pannelli, ognuno dei quali ambientato in un luogo del Comune di
Gonnosfanadiga. I pannelli, distribuiti per le vie del paese, riportano un qrcode da cui é
possibile accedere ai contenuti e agli approfondimenti presenti sul web.

«Sono stati numerosi i partecipanti – ha continuato Sabrina Tomasi - come anche i giovani professionisti coinvolti, anche locali, per la traduzione in inglese di tutti i testi presentati, lo sviluppo web del sito e della grafica, le interpretazioni dei testi in Lingua dei segni, la realizzazione di schede di Comunicazione alternativa aumentativa e in Braille».

Alla valutazione dei concorsi hanno preso parte giudici d'eccezione: per i loghi Anna Laura Fara, interaction designer e Cinzia Campagnoni, graphic designer e illustratrice; Andrea Pau, scrittore
per l'infanzia e Mauro Melis, pubblicista ed esperto di comunicazione online, per i racconti. Durante la serata finale gli autori hanno letto le loro opere accompagnati dalla chitarra di Giacomo Deiana e dai disegni di Alessia Onano, partecipante al concorso online per artisti e creativi indetto da G_elevato2 nel 2020. La vincitrice del concorso dei racconti è stata Jessica Curreli con L’olmo del ricordo.

«Siamo molto soddisfatti – ha concluso Sabrina Tomasi – le persone erano felici. Durante le letture, sullo schermo venivano proiettati i video in lingua dei segni. È stato emozionante, tutti hanno potuto seguirci anche grazie alla diretta Facebook».

Per conoscere il progetto e leggere testimonianze e racconti è possibile accedere al sito web dell'associazione.

Valentina Vinci ©riproduzione riservata

Foto in evidenza:
un momento dalle letture dei racconti (da sinistra Giacomo Deiana, Giacomo Littera  e, sulla destra, Alessia Onano). Foto di Chiara Urru

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube