Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Anfiteatro Arbus

 Arbus - Intrattenimento ma anche moda sostenibile, talassemia e amici a quattro zampe

Calendario ricco di eventi per la festa di San Lussorio, conosciuta come Sa Festa manna di Arbus, dal 18 al 24 agosto. In questi giorni anticamente venivano rinnovati i contratti agrari e istituiti quelli nuovi (si usa ancora dire a pagai a Santu Luxori).

Gli eventi si apriranno il 18 agosto nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano con la benedizione eucaristica e il canto de Is Coggius. Agli appuntamenti religiosi si affiancheranno una serie di appuntamenti.
Venerdì 20 agosto, presso l’anfiteatro comunale Sandro Usai, si terrà la sfilata Riciclo in passerella, organizzata dall’associazione Angeli nel cuore e giunta questo anno alla sua decima edizione. Nota come La Solidarietà nel Pret-à-porter, quest’anno ha ottenuto il riconoscimento del marchio presso il ministero dello Sviluppo economico. A causa delle norme anti covid-19, come la scorsa edizione la sfilata sarà proiettata su schermo: sarà possibile accedere ai posti a sedere previa prenotazione. Domenica 21, alle 21,sarà la volta dello spettacolo Scraffingiu per tutti di Alessandro Pili. Seguirà, il 22, il cinema in piazza, con la proiezione del docufilm Il sogno di una vita (quasi) normale diretto da Anthony Muroni che sarà in collegamento a distanza. Presenti invece i volontari di Thalassa azione onlus, i referenti di Giovani Avis provinciale Medio Campidano e Avis Arbus.

Ospite della serata sarà Walter Uccheddu: «un ciclista che ha vinto due medaglie d’oro – ha spiegato l’assessora alla cultura Alessandra Peddis – a dimostrazione di quanto sia importante donare il sangue: Uccheddu è la prova vivente di come si possa sopravvivere e vivere grazie al trapianto, sarà una bella testimonianza. Abbiamo pensato a eventi con momenti di svago ma anche volti all’informazione e alla sensibilizzazione».

Il 23 agosto è programmato Amici a 4 zampe: un'iniziativa nata dall’assessorato alla cultura per affrontare temi importanti come l’adozione e il benessere degli amici a quattro zampe. «Ci sarà il divertimento e la spensieratezza con la sfilata dei cani arburesi e le premiazioni – ha concluso l’assessora - ma anche un convegno con esperti del settore: molto spesso le persone non conoscono l’iter per l’adozione e questa è l’occasione buona per sensibilizzare tanti a compiere questo gesto» Interverranno: : Annina Vacca, educatrice cinofila, Andrea Armas, gestore del canile di Arbus, il sindaco di Arbus Andrea Concas, veterinario e Filippo Cadoni, direttore del Gruppo Cinofilo Oristanese Sergio Lapi, delegazione Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) .
Per iscrivere il proprio cane alla manifestazione canina è possibile scaricare il modulo e inviarlo via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 agosto.

La festa di San Lussorio si concluderà il 24 agosto con il concerto di Maria Giovanna Cherchi , all'anfiteatro comunale Sandro Usai, e con lo spettacolo pirotecnico (compatibilmente con l’esito delle raccolte della questua).

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'anfiteatro di Arbus, intitolato a Sandro Usai

Di seguito: la locandina con il programma dei festeggiamenti

Locandina S. Lussorio

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago