SaDomu de is Lampis, Guspini

 Guspini - Lotta allo spreco alimentare, economia domestica, promozione della cittadinanza attiva

Elsa (Educazione e lotta allo spreco alimentare), è uno dei progetti lanciati dall’Associazione San Nicolò Vescovo Odv (Organizzazione di Volontariato) di Guspini.
Comprende laboratori con un focus sull’economia domestica, l’educazione alimentare e contro lo spreco alimentare, rivolti ai bambini dai sei ai dodici anni, alle famiglie e agli individui in una situazione di vulnerabilità economica.
Percorsi formativi che si svolgono presso i locali di Sa domu de is Lampis, con la collaborazione di professionisti del settore, volontari, animatori ed educatori.

«Su facebook – ha spiegato la coordinatrice dei progetti Martina Virdis – abbiamo lanciato una serie di mini video: #lepilloledidottormario e la rubrica #svuotadispensa, in collaborazione con il biologo nutrizionista Mario Atzeni, che ogni settimana ci ha raccontato le particolarità di alcuni alimenti che tutti abbiamo in dispensa e fornito consigli su come scegliere i cibi da acquistare».

La seconda parte del progetto, finanziato dalla Regione e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si svilupperà a settembre con laboratori e la rassegna cinematografica (l’Associazione ha a disposizione i locali del CineTeatro Murgia ) contro lo spreco alimentare che culminerà il 29 settembre con la Giornata mondiale consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari.


Spesso le associazioni di volontariato contribuiscono a migliorare le condizioni sociali e culturali dei paesi, e Martina Virdis, che coordina anche le attività locali di Acisjf (Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane) ha sottolineato le difficoltà incontrate nel farsi conoscere e integrare le attività con altri servizi già presenti nel territorio: «per questo Acisjf Sardegna (conta anche una sede ad Arbus, ndr) sta promuovendo il progetto Svolta ( Scegli il Volontariato Oltre le Avversità), che ha come obiettivo principale quello di valorizzare il volontariato abbinandolo all’inclusione sociale, potenziando i servizi già offerti, attraverso il coinvolgimento nel mondo del volontariato di tutta la comunità, anche di quei soggetti appartenenti ai gruppi più vulnerabili».

Per meglio comprendere l’insieme delle esperienze che ruotano attorno alle associazioni, Martina Virdis ne ha ripercorso le più recenti: «Abbiamo organizzato degli incontri di Terapia della risata con la psicologa e psicoterapeuta Serena Musiu, che si occupa dei corsi: se non con la risata, quale è il metodo migliore per fare del bene? Cerchiamo di fare del volontariato e farlo nel migliore dei modi, per questo abbiamo attivato anche un corso di formazione per volontari che abbiamo registrato e reso disponibile online perché fosse sempre fruibili per tutti».

Numerosi i prossimi appuntamenti: per informazioni e iscrizioni è possibile visitare i siti e i canali social delle associazioni o rivolgersi alla sede di Guspini, in via Gramsci 3.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Sa Domu de is Lampis in via Castoldi, a Guspini

Foto sottostante: La sede Acidjf ad Arbus

Sede Acidjf ad Arbus


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Speciale Elezioni Regionali - I consiglieri eletti

Le nostre interviste ai consiglieri regionali eletti

Elezioni regionali