Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Pineta

 Villanovafranca Il grido d'allarme del sindaco Castangia

«A partire da metà giugno, nel giro di venti giorni abbiamo avuto la media di un incendio al giorno, se consideriamo che in alcuni giorni sono stati anche due o tre». È il triste bilancio che traccia, preoccupato, il sindaco Matteo Castangia.

Rispetto alle altre stagioni, dove, purtroppo, qualche incendio nelle campagne era pure di consuetudine, quest’anno si registra un accanimento senza precedenti: parlano chiaro il numero dei roghi e dei tentativi di appiccarli. Decine e decine gli ettari di campagna che sono andati in fumo, distruggendo il lavoro degli agricoltori, ma gli incendiari si sono spinti anche oltre.

«Sono stati colpiti - ha proseguito il sindaco - diversi punti di proprietà del comune di Villanovafranca. Ci ha lasciato perplessi il fatto che siano stati colpiti obbiettivi specifici: è stato appiccato un incendio in prossimità del maneggio, si è cercato di incendiare la pineta comunale, un'area verde che il comune ha in prossimità del nuraghe, un altro incendio è stato appiccato vicino alla biglietteria del nuraghe, poi ancora vicino al campo da calcio sintetico, con l’evidente intenzione di distruggerlo».

La lista non è completa, come ha continuato a spiegare Castangia: «alla Casa Santa Cruz, una casa padronale che è stata donata al comune, ci hanno provato addirittura due volte ad appiccare il fuoco. Tra l'altro si trova in pieno centro, dove ci sono delle abitazioni vicine, col rischio che il fuoco si potesse anche propagare e investirle»

Insomma, si tratta di incendi che in passato non si erano mai verificati e che preoccupano le autorità in maniera molto seria: «sono delinquenti che vanno isolati e ci auguriamo che chi di dovere possa individuarli e assicurarli alla giustizia» ha detto Castangia.

I danni potevano anche essere maggiori di quelli registrati: «Come comune - ha aggiunto il primo cittadino - ci eravamo attivati per fare trinciare tutte le aree pubbliche e questo ha limitato i danni. Per esempio, la pineta l'avremmo persa, invece le fiamme che pure sono progredite, si sono mantenute basse e hanno consentito lo spegnimento».

Il sindaco ha ringraziato per il lavoro svolto la Prociv di Villanovafranca (la locale associazione di Protezione Civile, che effettua il servizio antincendio), i Vigili del fuoco e il Corpo forestale: «un grazie va anche a tutti i cittadini che si sono prodigati a porgere aiuto. Mi associo all'appello che ha lanciato il presidente della Prociv, per sostenerla e contribuire in maniera volontaria allo spegnimento degli incendi, anche iscrivendosi all'associazione».

R. Isp.©riproduzione riservata

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube