Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

La statua al centro anziani

 Arbus - Paolo Armas racconta la sua scultura in legno e il bisogno di donarla

Dall’attesa possono nascere belle cose: lo racconta Paolo Armas, falegname in pensione, classe ’59, che ha donato una statua raffigurante la Madonna, realizzata dalle sue mani, agli ospiti della Comunità alloggio Sacerdote Lampis, ad Arbus.

Come un moderno Geppetto, Paolo Armas ha raccontato la genesi della sua opera in legno: «nel ’95 avevo comprato del materiale in un negozio e mi avevano regalato degli scarti di legname per farne dei taglieri. Ma il legno era troppo bello per essere impiegato in quel modo e non me l’ero sentita di riservargli quella fine. Un giorno, mentre aspettavo che mia moglie si preparasse per andare a un matrimonio - tra truccarsi e pettinarsi il tempo non mi era quindi mancato - mi ero messo a disegnare una bozza della statua. Successivamente ho realizzato la scultura: negli anni spesso mi hanno chiesto di venderla, anche offrendomi un buon prezzo, ma sentivo che non era quello il suo destino».

Armas continua il racconto, sorridendo, come stesse parlando di una creatura: «ogni giorno la pulivo e la salutavo. Magari qualcuno mi prende anche per pazzo, ma mi piaceva tanto». Poi, svela come è nata l’idea del dono: «tempo addietro mi avevano regalato un sacro cuore, in un momento per me un po’ difficile e la cosa mi aveva particolarmente toccato. Quest’anno, quando la comunità alloggio è stata colpita dal Covid-19 ho pensato di replicare il gesto che tanto avevo apprezzato: con la mia famiglia abbiamo deciso di donare la statua e devo dire che la felicità che è ho provato nel compiere questo gesto mi ha ripagato ampiamente».

La storia arriva dunque a questi giorni: «volevo portare la statua in comunità durante la pandemia, nel novembre scorso, ma non era stato possibile a causa delle restrizioni. Poi, a gennaio il comune di Arbus ha allestito lo spazio per ospitarla e finalmente, pochi giorni fa, abbiamo potuto portarla a destinazione. Mi hanno anche organizzato una piccola festa: è stato molto emozionante».

Emozioni condivise anche dai presenti alla serata: «alla fine della festicciola uno degli anziani – ha riferito Daniela Sardu, organizzatrice del piccolo evento - si è avvicinato alla statua e dopo essersi fatto il segno della croce ha esclamato “questa statua è troppo bella”. È stato davvero emozionante vedere gli anziani così felici».

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Nella foto in evidenza: gli ospiti del centro anziani, il personale, i rappresentanti dell’amministrazione di Arbs  e Don Daniele Porcu

Immagini seguenti: Daniela Sardu e Paolo Armas / La statua della Madonna

La statua al centro anziani

 

La statua al centro anziani

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Villanovaforru •Cultura• la Sala Mostre temporanee ospiterà dal 12 giugno al 18 luglio la mostra "Le grandi Madri" di Antonello Serra. Il 13 giugno a Genna Maria verrà ospitato l'evento "Land Art a Genna Maria": dalle 9,30 alle 20, sei artisti si cimenteranno nella realizzazione di opere e installazioni interagendo con la natura. (Red.)
Villacidro •Municipio• Riapertura al pubblico dei Servizi del Comune, pure nel rispetto della normativa Covid. È ora possibile accedere agli uffici senza appuntamento, mantenendo la possibilità di concordare appuntamenti personalizzati in giorni diversi da quelli di apertura. L'accesso all'ufficio anagrafe, per una migliore affluenza garanzia di distanziamento, è consentita dall'ingresso laterale del Palazzo comunale. Sul sito istituzionale del Comune, la lista aggiornata e completa dei recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici. (Red.)
Sanluri •Animazione• Aperte le iscrizioni per E...state al parco, animazione estiva per minori: spazio bimbi (3-5 anni), area ludoteca (6-11 anni) e spazio ragazzi (12-17 anni). Le domande sono presentabili entro il 15 giugno. Informazioni e bando sul sito del comune. (S.A.)
Medio Campidano •Avis• Nuovo consiglio direttivo per l’Avis Provinciale del Medio Campidano: presidente Marino Tolu, vicepresidenti Eloisa Abis e Giada Lampis, segretaria Giada Podda, tesoriere Davide Serrenti. Il consiglio direttivo comprende anche Francesca Fenu, Antonio Giorri, Marco Marongiu e Silvano Soddu. (Red.)
San Gavino •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura “Bonus nidi gratis” per il 2021. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)
Sanluri •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura "Nidi gratis" per il primo semestre 2021, intervento che integra quello già previsto per il bonus nido Inps. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella: