Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

La statua al centro anziani

 Arbus - Paolo Armas racconta la sua scultura in legno e il bisogno di donarla

Dall’attesa possono nascere belle cose: lo racconta Paolo Armas, falegname in pensione, classe ’59, che ha donato una statua raffigurante la Madonna, realizzata dalle sue mani, agli ospiti della Comunità alloggio Sacerdote Lampis, ad Arbus.

Come un moderno Geppetto, Paolo Armas ha raccontato la genesi della sua opera in legno: «nel ’95 avevo comprato del materiale in un negozio e mi avevano regalato degli scarti di legname per farne dei taglieri. Ma il legno era troppo bello per essere impiegato in quel modo e non me l’ero sentita di riservargli quella fine. Un giorno, mentre aspettavo che mia moglie si preparasse per andare a un matrimonio - tra truccarsi e pettinarsi il tempo non mi era quindi mancato - mi ero messo a disegnare una bozza della statua. Successivamente ho realizzato la scultura: negli anni spesso mi hanno chiesto di venderla, anche offrendomi un buon prezzo, ma sentivo che non era quello il suo destino».

Armas continua il racconto, sorridendo, come stesse parlando di una creatura: «ogni giorno la pulivo e la salutavo. Magari qualcuno mi prende anche per pazzo, ma mi piaceva tanto». Poi, svela come è nata l’idea del dono: «tempo addietro mi avevano regalato un sacro cuore, in un momento per me un po’ difficile e la cosa mi aveva particolarmente toccato. Quest’anno, quando la comunità alloggio è stata colpita dal Covid-19 ho pensato di replicare il gesto che tanto avevo apprezzato: con la mia famiglia abbiamo deciso di donare la statua e devo dire che la felicità che è ho provato nel compiere questo gesto mi ha ripagato ampiamente».

La storia arriva dunque a questi giorni: «volevo portare la statua in comunità durante la pandemia, nel novembre scorso, ma non era stato possibile a causa delle restrizioni. Poi, a gennaio il comune di Arbus ha allestito lo spazio per ospitarla e finalmente, pochi giorni fa, abbiamo potuto portarla a destinazione. Mi hanno anche organizzato una piccola festa: è stato molto emozionante».

Emozioni condivise anche dai presenti alla serata: «alla fine della festicciola uno degli anziani – ha riferito Daniela Sardu, organizzatrice del piccolo evento - si è avvicinato alla statua e dopo essersi fatto il segno della croce ha esclamato “questa statua è troppo bella”. È stato davvero emozionante vedere gli anziani così felici».

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: gli ospiti del centro anziani, il personale, i rappresentanti dell’amministrazione di Arbs  e Don Daniele Porcu

Immagini seguenti: Daniela Sardu e Paolo Armas / La statua della Madonna

La statua al centro anziani

 

La statua al centro anziani

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago