Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Viaggio in Sudan

 Serrenti - Cagliari  Il racconto dei progetti Emergency in Sudan, con Mario Spallino

Varcare le sponde del Mediterraneo e spingersi fino in Sudan: questo farà Un viaggio per toccare un’idea, il racconto con la voce narrante di Mario Spallino, che porterà il pubblico a conoscere da vicino l'idea che ha portato alla realizzazione del centro Salam, un'eccellenza in cardiochirurgia e l'unico ospedale di questo tipo completamento gratuito in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone.

Il racconto si svilupperà in forma di intervista a Mario Spallino, con le foto e i video di Elena Nebiolo, e sarà visibile online, nelle pagine Facebook de “Il Teatro di Emergency”, “Emergency Serrenti” e “Gruppo Emergency Cagliari” l’11 giugno, a partire dalle 19.

Sarà presente la volontaria Miranda Corda, una delle referenti del neo costituito gruppo Emergency Sud Sardegna.

Il centro Salam di Karthoum è una realtà sanitaria funzionante e insostituibile, dove sono stati operati pazienti provenienti da 28 diversi paesi, tutti facente capo a una regione interessata da decenni di conflitti.

Il Centro Salam è il primo ospedale dell’Anme (African Network of Medical Excellence – Rete sanitaria d’eccellenza in Africa) che ha l’obiettivo di costruire centri medici di eccellenza per rafforzare i sistemi sanitari del continente, dando vita a una strategia comune di risposta ai problemi sanitari dell’area.

Dopo Khartoum, il viaggio proseguirà verso Mayo, distante circa 20 chilometri, dove vivono più di 300 mila profughi, che sono scappati dalla povertà e dalla guerra.

 

Qui, nel Centro pediatrico di Mayo, Emergency offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età, un programma di assistenza prenatale e screening per la malnutrizione.

«Essere curati è un diritto fondamentale e deve essere riconosciuto a ogni individuo, senza discriminazioni» sono le parole che chiudono il comunicato di Emergency per la presentazione dell'evento.

La redazione © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: un momento del viaggio in Sudan (foto Elena Nebiolo)

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago