La Giara

 Marmilla - I suoi tesori nel magazine nazionale dei “Borghi più belli d’Italia”

I tesori della Marmilla in vetrina, nel numero di giugno del mensile Borghi & Città Magazine.
L’Unione dei comuni Marmilla ha scelto di acquistare lo spazio nel magazine distribuito a livello nazionale, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, architettonico, artistico, paesaggistico e naturalistico della terra dei nuraghi e delle Giare.

«Vogliamo promuovere tutto il territorio e tutte le risorse dei nostri diciotto comuni e questo ci è sembrato uno strumento ideale per raggiungere questo risultato» ha commentato il presidente dell'Unione, Marco Pisanu.

Ben dodici pagine all’interno della nota rivista, edita dal Club I Borghi più Belli d'Italia, in edicola da qualche giorno, in cui è riportato un itinerario ideale fra i diciotto comuni del territorio. Il redazionale, dal titolo Per la Marmilla, nella terra del vivere lento, è stato curato dal giornalista Antonio Pintori, responsabile dell’ufficio comunicazione dell’Unione, che fotografa il territorio dei diciotto borghi come una delle meraviglie italiane da scoprire.

Un territorio caratterizzato dalla natura e da un ambiente incontaminato, il cui fiore all’occhiello è sicuramente l’altopiano della Giara con i cavalli selvatici, razza unica al mondo.
Innumerevoli i monumenti, le chiese, i castelli e i siti archeologici, fra i quali Su Nuraxi di Barumini, patrimonio dell’Unesco, e i musei, che raccontano passato e presente di un territorio orgoglioso e fiero della propria identità.


L’invito è quello di andare a scoprire le peculiarità e i tesori nascosti di ciascuno dei diciotto comuni, dove il turista può davvero compiere un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi.
Lo dimostra l’ultimo capitolo di questo viaggio ideale, Buon cibo per il palato e per la mente, che trasforma la Marmilla in una tavola imbandita per il visitatore appassionato di sapori della cucina locale: dai primi piatti ai dolci, passando per carni, formaggi, olio, vini, ortaggi.

Un viaggio corredato da dieci foto, che aiutano il lettore a scoprire ancora meglio questa terra del vivere lento, zona ideale per la ripresa del turismo penalizzato dalla pandemia, dove è possibile scoprire il territorio e nello stesso tempo rispettare il distanziamento e tutte le norme anti-Covid.
Martino Picchedda, sindaco di Turri, piccolo comune di 400 abitanti, che ha seguito da vicino l’iniziativa, ha commentato: «Noi, come piccoli centri, abbiamo tanti tesori da valorizzare e siamo sicuri che con un’adeguata promozione di questo ricco patrimonio riusciremo a incrementare i flussi turistici nella nostra Marmilla».

T. Giada Podda © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: una veduta dell'altopiano della Giara (Foto Pintori)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve