Protezione Civile Alluvione Barumini 2018

 Marmilla  Situazioni di emergenza sotto controllo con il servizio Tetralert

Raggiungere in tempo reale quante più persone possibili e fornire notizie tempestive in caso di incendi, frane, alluvioni, o altri fenomeni atmosferici che richiedano la diramazione di avvisi urgenti alla popolazione: questi gli obiettivi della piattaforma TetrAlert.

Negli ultimi anni, infatti, anche il territorio della Marmilla è stato colpito da eventi calamitosi che hanno causato danni considerevoli alle comunità locali, mettendo a rischio l’incolumità di persone ed edifici.
La piattaforma nasce per diffondere notizie tali da permettere ai cittadini di adottare comportamenti responsabili in situazioni di emergenza.  «Una garanzia di sicurezza per tutti i paesi e le comunità locali», l’ha definita il responsabile della protezione civile dell’unione dei comuni Marmilla Alessio Ortu.


Da qui anche l’invito del presidente Marco Pisanu a iscriversi: «informazione e prevenzione devono andare di pari passo per garantire la sicurezza e la tranquillità di tutti».

Il servizio si rivolge potenzialmente agli oltre 24 mila cittadini distribuiti nei diciotto comuni della Marmilla. Per usufruirne è necessario effettuare la registrazione sul sito internet dedicato, inserendo i propri dati anagrafici e selezionando le preferenze territoriali tra le opzioni disponibili.
Il codice di verifica, ricevuto sul proprio cellulare durante la procedura di registrazione, abiliterà il contatto alla ricezione delle comunicazioni via sms e degli avvisi di allerta, relativi all’ambito territoriale prescelto.


Sabrina Abis © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'alluvione dell'agosto 2018 a Barumini

Immagine seguente: la schermata di iscrizione al servizio

Tetralert

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30