Foto di gruppo del 2019

 Gonnosfanadiga La comunicazione 2.0 dell’associazione G_elevato2

RurAbility, la voce della gioventù rurale è il progetto lanciato dall’associazione G_elevato2 di Gonnosfanadiga, cofinanziato dal Programma del Corpo Europeo di Solidarietà, dell'Agenzia Nazionale Giovani, a cura di sei giovani under 30 dell’associazione.

«Nasce dalla volontà di riprendere a scrivere. L’associazione, un paio di anni fa, gestiva un giornalino dove veniva raccontato il mondo dei giovani legato a Gonnosfanadiga. Il progetto è strutturato in due parti: un sito web creato da Giacomo Zurru e Laura Fara nel quale ci sarà un blog e alcuni percorsi narrativi – spiega la presidente dell’associazione  Sabrina Tomasi – le tematiche saranno la cultura, affrontata a tutto tondo, la promozione della lettura, il cinema, la musica, l’attualità, i giovani che viaggiano e si realizzano all’estero ma anche quelli che scelgono di restare e aprire qui un’attività».

Nel blog ci sarà una sezione dedicata alla raccolta di testi su episodi di vita gonnese dall’800 fino al 2020, al fine di raccogliere una memoria collettiva attorno ad avvenimenti che spaziano dalla giornata di festa fino alle celebrazioni religiose. Sarà possibile inviare le proprie testimonianze compilando il modulo online, entro il 16 aprile.


«Vorremmo che alcuni testi fossero veri e propri racconti legati ai luoghi di Gonnosfanadiga – continua Sabrina Tomasi – ci sarà una mappa interattiva nel sito, in modo da poterci cliccare sopra e leggere il racconto legato al luogo. Inoltre nel paese saranno collocati dei pannelli che riproducono un Qrcode che permetterà di raggiungere anche le traduzioni in lingua inglese, in sardo e nella lingua dei segni, per facilitare l’accessibilità a tutti».

Il progetto è ispirato a uno degli obbiettivi giovanili: offrire qualcosa alla comunità attraverso il dialogo tra generazioni. «Il covid ha cambiato le nostre modalità di interazione, avremmo preferito intervistare le persone, ma siccome questo non è possibile, abbiamo creato un video e un modulo online da compilare» conclude la presidentessa.

L’associazione ha lanciato un concorso di idee per la realizzazione del logo del progetto e il vincitore verrà annunciato a breve sui canali social instagram e facebook di G_elevato2.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:
il gruppo dell’associazione durante una manifestazione del 2019

Foto sottostante: la presidente Sabrina Tomasi

Sabrina Tomasi


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31