Giornata ecologica Siddi

 Siddi - Ecologia e rispetto dell'ambiente con «gli adulti del futuro»

Giornata ecologica questa mattina a Siddi: un’iniziativa a favore dell’ambiente, organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione Plastic Free.

I principali destinatari dell’evento, aperto a tutta la comunità, sono stati i bambini della scuola elementare di Siddi, che hanno partecipato alle attività di raccolta della plastica e di rifiuti vari assieme ai propri insegnanti e ad altri volontari che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di circa 45 persone.

«Siamo molto felici di essere riusciti a replicare l’evento coinvolgendo i bambini delle scuole, gli adulti del futuro, perché riteniamo importante educarli alla cura dell’ambiente, affinché imparino l’importanza di vivere in un mondo più pulito e sano per ciascuno di noi» ha dichiarato Tiziana Matta, presidente della Pro Loco di Siddi.

I partecipanti si sono ritrovati alle 8,30 alla scuola primaria per la consegna del materiale occorrente per la raccolta dei rifiuti. Dopo un breve confronto sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo dei rifiuti e della cura dell’ambiente, a cura di Alberto Corda, rappresentante dell’associazione Plastic Free, il gruppo dei partecipanti, si è spostato verso il parco comunale San Michele e poi nei pressi della palestra comunale: due luoghi individuati dall’amministrazione comunale per la raccolta dei rifiuti. In tutto sono stati raccolti circa 20 sacchi di rifiuti misti.

A fine mattinata, il gruppo di amici dell’ambiente si è trasferito verso il parco Sa fogaia dove i ragazzi della cooperativa Villa Silli hanno intrattenuto i bambini con una caccia al tesoro improntata sull’ecologia e sul rispetto per l’ambiente. Il tesoro, ritrovato alla fine della divertente ricerca, consisteva in una piantina tipica della macchia mediterranea per ciascuna classe partecipante, che i bambini hanno subito potuto mettere a dimora all’interno del parco, a memoria futura di questa importante giornata di sensibilizzazione.


La mattinata si è conclusa con un pranzo al sacco per i partecipanti, preparato dalla mensa scolastica e offerto dalla Pro Loco.
Ai bambini, soddisfatti e fieri di aver dato il proprio contributo alla causa, sono stati consegnati, prima di andare via, gadget e opuscoli di educazione civica e ambientale.

Daniela Pilloni, insegnante di scuola elementare e consigliere di minoranza del comune di Siddi, ha dichiarato: «La giornata ecologica è un appuntamento che la Pro Loco ripropone a Siddi con cadenza annuale, fatta eccezione per lo scorso anno in cui non è stato possibile realizzarla. Teniamo a questo tipo di eventi in particolare, non solo perché animano la nostra piccola comunità, ma anche per stimolare il senso civico di ciascuno di noi».

L’iniziativa è in linea con altre simili svolte negli altri comuni del territorio della Marmilla nelle settimane precedenti. Alberto Corda, referente per il Medio Campidano dell’associazione nazionale Plastic Free, ha dichiarato: «in tutti i territori della provincia si sta diffondendo la sensibilità sulla problematica. Il mio appello è quello di aderire non solo alle raccolte, ma anche alla nostra associazione in qualità di referenti, per rendere la nostra associazione più capillare e consentire una più facile sensibilizzazione alle tematiche trattate».

T. Giada Podda © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: bambini impegnati nella raccolta dei rifiuti presso il parco di San Michele (foto Alberto Corda)


Immagine seguente: bambini che piantano l’albero “vinto” nella caccia al tesoro (foto Carmen Pisano)

 

Giornata ecologica Siddi


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30