Arbus - Nuovo premio al Caseificio Funtanazza: «consideriamo gli animali come individui»
Carlotta ha vinto il Primo premio Freschi al concorso Crudi in Italia, competizione organizzata dall’Associazione Cuochi Alta Etruria che ha coinvolto formaggi provenienti da tutta Italia.
Carlotta è un formaggio che nasce nel 2006 ad Arbus, contestualmente all’apertura del caseificio aziendale dei fratelli Mauro e Sandro Lampis, che dal 1990 conducono l’azienda agricola Funtanazza, eredità di famiglia da sei generazioni.
Carlotta è un formaggio fresco, venduto entro i 60 giorni di maturazione: «La forma è leggermente bombata con scalzo convesso e crosta che presenta sul piatto un leggero disegno conferito dai piani di appoggio – hanno spiegato i fratelli Mauro e Sandro Lampis, titolari dell’azienda – al taglio la pasta appare di colore bianco con occhiatura regolare e ben distribuita. La buona umidità del prodotto e la tecnologia di trasformazione adottata fanno si che il prodotto risulti totalmente mantecabile al palato sprigionando sentori legati alle qualità organolettiche tipiche del latte delle Pecore Nere di Arbus. Pur essendo un formaggio giovane ha una complessità di aromi difficilmente riscontrabile in prodotti con meno di 60 giorni di maturazione. L'uso di una tecnologia produttiva completamente fredda mantiene inalterati i sentori aromatici del latte ascrivibili alle caratteristiche dei pascoli e della macchia mediterranea prospicienti il mare».
Il 28 ottobre 2023 Carlotta ha preso il volo verso Asciano, in provincia di Siena per il Premio nazionale prodotti caseari a latte crudo, che ha vinto, ma gli attestati sono arrivati solo negli scorsi giorni.
Non è la prima volta che l’azienda dei fratelli Lampis venga premiata: nel 2021 lo era stata per la ricotta Enricotta e nel 2019 per il semistagionato Pedro.
«La forza della nostra azienda – hanno concluso i fratelli Lampis – è che nel nostro allevamento, costituito esclusivamente da pecore Nere di Arbus, considerariamo gli animali come individui che hanno bisogni e desideri specifici e non solo come semplici risorse da utilizzare».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: un gregge di pecore Nere di Arbus dell'allevamento del caseificio
Di seguito: i fratelli titolari del caseificio Funtanazza: Mauro e Sandro Lampis