Incontro Fondo impresa femminile

 Sanluri - Confesercenti ed esperti di nuova impresa hanno illustrato l'opportunità per tante donne

Partecipato incontro questa sera alla biblioteca comunale di Sanluri, al Polo culturale per la presentazione del Fondo Impresa femminile, reso recentemente operativo da un decreto emanato dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e concepito al fine di rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Il fondo dispone di 160 milioni di euro di risorse (derivanti dal Pnrr), integrati da 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

L'incontro è stato organizzato dal Comune di Sanluri, con la collaborazione della Confesercenti provinciale di Cagliari.

«Sono soddisfatto - ha detto il sindaco Alberto Urpi - della numerosa partecipazione: è il segnale che le cittadine sono attente alla divulgazione di queste opportunità. Come amministrazione cercheremo di offrire la più ampia disponibilità per consentire l'avvio di nuove imprese e favorire l'imprenditorialità, con un occhio di riguardo a quella femminile».


A introdurre la peculiarità dell'impresa femminile è stato Nicola Murru, direttore Confesercenti della Provincia di Cagliari, che ha anche illustrato il Voucher di conciliazione, un intervento della Regione Sardegna, che offre un sostegno economico sotto forma di rimborso delle spese sostenute dalle imprenditrici, per le attività e i servizi a favore dei figli fino a 16 anni di età (e senza limiti di età per i figli non autosufficienti o disabili).

Emanuele Mannu, esperto di finanza agevolata, ha in seguito approfondito i vari aspetti legati alla misura statale Fondo Impresa femminile.
Due le forme di incentivazione alla partecipazione delle donne al mondo imprenditoriale: incentivi sotto forma di contributi a fondo perduto per imprese femminili di nuova costituzione e finanziamenti agevolati a tasso zero per imprese femminili già avviate.

Durante l'incontro sono state fornite preziose indicazioni sulla modalità di partecipazione al bando e anche alcuni specifici consigli. I relatori hanno infine invitato, per ulteriori approfondimenti, tutte le interessate a rivolgersi agli uffici della sede di Sanluri di Confesercenti, in via Rinascita, 77.

 

 

Redazione Sardington Post © riproduzione riservata

Nell'immagine in evidenza: da sinistra, Marco Medda, Nicola Murru, il sindaco di Sanluri Alberto Urpi, il consigliere Massimiliano Paderi ed Emanuele Mannu

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31