Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

 

Piazzetta scalinata

 Gonnosfanadiga - Imminente la riapertura completa della piazzetta, transennata dal 2019

Manca ormai solo un trattamento di finitura con resina per proteggere la pavimentazione e poi la piazzetta ai piedi della scenografica gradinata di Gonnosfanadiga, che porta al belvedere e alla grotta intitolata alla Madonna di Lourdes, sarà riaperta al passaggio.

Dopo oltre tre anni dal cedimento che aveva imposto la chiusura dello spiazzo, sono terminati i lavori di ripristino e consolidamento della zona, abbellita con la riproduzione della rosa dei venti.
Il nuovo elemento coreografico sembra essere apprezzato da larga parte della cittadinanza, anche se non sono mancate, come spesso accade in questi casi, alcune voci critiche, veicolate soprattutto attraverso i canali social.

Anche se i tempi sono stati lunghi, una delle varie criticità che affliggono il paese è finalmente stata risolta: dopo il cedimento, un cambio di amministrazione comunale prima e l'arrivo della pandemia poi non hanno certo contribuito a migliorare i già lunghi tempi della burocrazia.

Era l’agosto del 2019 quando, dopo un'esibizione folkloristica, si era verificato il cedimento nello spiazzo collocato alla base della scalinata, al termine di via Porru Bonelli, che con i suoi 292 gradini costituisce un luogo simbolo del paese.

L’inconveniente aveva imposto la chiusura immediata, per motivi di sicurezza, del passaggio sullo spiazzo. Allo scopo di permettere comunque l’accesso alla scalinata erano stati delimitati due percorsi laterali, rimasti praticabili.

Nella zona interessata e ora finalmente ripristinata, in passato c'era una fontana, soppressa circa una ventina di anni fa durante l'amministrazione della sindaca Sandra Piras, su pressione dell'opinione pubblica, per lasciare posto al piazzale.
Una delle ipotesi sulle cause del cedimento, sia pure verificatosi a distanza di anni, è che si tratti di una conseguenza dei lavori effettuati per la rimozione dello zampillo.

La speranza ora è che il ripristino della piazzetta sia di buon auspicio per le altre due criticità di carattere urbanistico che affliggono Gonnosfanadiga: la sistemazione della disastrata strada per Sibiri e la rimozione dei ponti pedonali in legno, pericolanti e sempre più inclinati. Due problemi che con l’arrivo delle piogge non potranno che aumentare le preoccupazioni ad essi legate.

R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la piazzetta dopo i lavori di ripristino

Immagine seguente: la stessa piazzetta con la fontana, demolita sul finire degli anni Novanta

Piazzetta scalinata anni '90


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago