Consulta Agricoltori Allevatori

 Arbus - Il nuovo organismo favorirà il dialogo tra gli operatori agro-pastorali e l’amministrazione

Primi passi per la Consulta degli allevatori e agricoltori: ieri, nell’aula consiliare del Comune di Arbus, si sono riuniti alcuni degli imprenditori arburesi e dei dintorni per far nascere il nuovo organismo che avvicinerà il mondo delle imprese agricole e agroalimentari all’amministrazione comunale.
«L’idea – ha spiegato l’assessora all’Agricoltura Sara Vacca – è quella di creare una rappresentanza del settore in grado di fare l’interesse stesso degli imprenditori, tenendo sempre costante il contatto tra loro e gli enti istituzionali. È necessario essere aggiornati su bandi regionali, nazionali ed europei ed essere sempre pronti e preparati a partecipare e cogliere le importanti opportunità che il territorio offre».

Durante l’incontro sono stati anche esaminati i punti salienti del progetto riguardante il Parco agrisolare: approfonditi dal formatore di Coldiretti, Giorgio Demurtas, gli aspetti dei finanziamenti disponibili per installare pannelli fotovoltaici nelle imprese agricole e agroalimentari.

«Quello che più ci aspettiamo dalla nascente Consulta – ha concluso l’assessora Vacca – è il costruire e il diffondere il concetto di rete. Se non si valuta l’importanza del lavorare condiviso rimarremo sempre un potenziale espresso a metà rispetto alle possibilità»..


Presente in Aula per l'amministrazione anche l'assessore alle Attività produttive, William Collu e il sindaco Paolo Salis, che sul progetto si è espresso con queste parole: «La Consulta è importante perché coinvolgerà i diretti interessati, mettendo a disposizione degli imprenditori la possibilità di portare le loro necessità nel Consiglio comunale. Dobbiamo fare sistema, ci saranno degli interventi ma sarà anche necessario fare delle scelte di priorità. Siamo a loro disposizione».

È possibile comunicare la propria adesione alla costituzione della consulta contattando l’assessora all’agricoltura Sara Vacca. Nelle prossime settimane il percorso prevede la raccolta delle candidature spontanee per chi vorrà far parte del direttivo della Consulta e la successiva approvazione in Consiglio comunale.


Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento dell'incontro con i rappresentanti delle imprese agro-pastorali. Per l'amministrazione: William Collu, Paolo Salis e Sara Vacca

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve