Viabilità Arbus

 Arbus - Varia nuovamente l’assetto di soste e parcheggi

Nuove regole nella viabilità della strada principale del Comune di Arbus che interessa le vie Libertà e Repubblica.

Un'ordinanza sindacale del 31 gennaio ha modificato gli stalli di sosta e istituito i parcheggi a tempo e i divieti di sosta in via Repubblica, alle intersezioni con via Manzoni e via Montevecchio.

L’ordinanza, si legge, nasce a seguito delle «continue rimostranze dei commercianti ed esercenti che lamentano notevoli difficoltà nell’erogazione dei servizi alla clientela». L'antefatto risale al 2012, quando era stato istituito il senso unico della strada statale 126 che attraversa il paese nelle vie Libertà e Repubblica, fino all’intersezione con via Gramsci. Con una nota dell'Anas del 26/04/2021 era stata confermata la legittimità dell’istituzione del senso unico, perché all’epoca (ordinanza 88/2012), l'atto non venne contestato.


«Quando nel 2019 fioccarono le multe – ha spiegato il capogruppo di minoranza Arbus Bene Comune Michele Schirru – ci furono numerose lamentele, anche sui social. Nel 2020 decidemmo di portare l’argomento in Consiglio comunale. Ci sarebbe stato un referendum, poi arrivò la pandemia, e in seguito la nuova amministrazione ha accantonato la proposta. Anas ci chiese di redigere un Piano parcheggi, che non è stato ancora presentato: oggi scopriamo che i parcheggi a tempo sono stati ripristinati senza avere il nulla osta. Non possiamo approfittare del fatto che Anas non ha impugnato la decisione e proseguire nell’incertezza. Per il Carnevale, per le manifestazioni in strada, bisogna chiedere l’autorizzazione e ora per i parcheggi non serve? Non vorremmo si verificasse uno Scuolabus 2, perdendo il ricorso e pagando con altre risorse comunali da sottrarre ad iniziative più importanti. È necessario quindi chiarire con Anas la vicenda una volta per tutte, muovendosi nella certezza normativa».
La vede diversamente il vicesindaco Paolo Salis: «Il senso unico ad Arbus ormai è troppo ben consolidato perché venga modificato. Inoltre la carreggiata in alcune zone non sarebbe abbastanza larga per due corsie. Il senso unico evita problemi di traffico e consente alle attività commerciali di avere più parcheggi. Se Anas non ha impugnato, è perché non può farlo, inoltre le soste a tempo erano state tolte ma non abbiamo trovato atti al riguardo: abbiamo eseguito due ordinanze e regolamentato i parcheggi con le soste a tempo. Il passaggio successivo sarà regolare anche la viabilità delle strade secondarie».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: via Libertà e i parcheggi a tempo

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve