Sede Rotary Sanluri

 Sanluri  Gli ha passato il testimone Valentina Urpi

Nuovo presidente da ieri per il Rotary club Sanluri Medio Campidano: si tratta di Marco Sabiu, che ha raccolto il testimone da Valentina Urpi. Cambio anche ai vertici del distretto Rotary 2080, che coordina i club di Lazio e Sardegna; a guidarlo sarà l’isolano Gabriele Andria, già segretario distrettuale per i club della Sardegna nel 2019-2020.

Nel delineare un bilancio dell’anno rotariano appena trascorso, la presidente uscente ha spiegato in che modo la programmazione delle attività si sia dovuta adattare alle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria: «il mio anno rotariano e le mie scelte progettuali sono state fortemente influenzate dalla pandemia. Abbiamo fatto di necessità virtù, sfoderando capacità tecnologiche che sino a qualche tempo prima ignoravamo, continuando a riunirci e a progettare on-line, non senza difficoltà ma con lo spirito di chi vuole essere presente e lavorare».

L’attivazione del canale YouTube e l’utilizzo dei social network hanno permesso di portare avanti le attività seminariali di formazione interna e di fare opera di divulgazione su tematiche dalla valenza sociale importante: il tema tanto discusso delle scorie in Sardegna, il bonus edilizio, le fake news, il fenomeno dell’hikikomori (una sorta di isolamento dal mondo), la figura di Leonardo Da Vinci.

Diversi anche i progetti avviati: la raccolta fondi in favore della popolazione di Bitti duramente colpita dall’alluvione lo scorso novembre e l’iniziativa de Il caffè sospeso, che ha permesso di destinare il costo di un semplice caffè donato nelle caffetterie aderenti di Sanluri e dintorni, all’acquisto di vaccini contro la polio.


«Per quanto riguarda il territorio, nel mese di settembre è stato avviato il progetto Una matita per riscrivere il futuro, con l’obiettivo di fornire materiale scolastico alle scuole di Sanluri, Samassi e Serrenti grazie anche all’impegno dell’Acp (Associazione culturale pediatrica). Una prima parte del materiale è stata consegnata a dicembre», ha riassunto Urpi nella relazione di fine mandato.

Non si sono fermati neanche i progetti per i giovani; la commissione nuove generazioni, presieduta da Orsola Altea, è andata avanti operosamente. Sofia Allueva Yuste, vincitrice della borsa di Studio della Rotary Foundation segue il master in Cognizione sociale: ricerca e applicazioni a Londra e prosegue il suo percorso formativo con ottimo profitto, mentre Alberto Atzori - laureando in Scienze sullo sviluppo della cooperazione internazionale - ha iniziato un percorso formativo presso l’Università La Sapienza di Roma, orientato all’acquisizione della cultura del servizio in linea con le esigenze del mondo della cooperazione internazionale.

«Non nascondo il mio rammarico nell’aver avuto le ali tarpate dalla situazione che ci ha impedito per tutta la durata del mandato anche solo di poterci riunione di persona e quindi di discutere e costruire attivamente. Ringrazio tutto il mio Club, tutte le persone che hanno partecipato alle iniziative con entusiasmo. Ho percepito tanto amore e tanta solidarietà e questa è la ricompensa più grande», ha concluso la presidente uscente.

Sabrina Abis © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la sede Rotary di Sanluri

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30