Scorrovettando negli stipati cassetti del tempo, il ricordo spunta fuori di quando a Segarìu istruiva la piccola comunità il saggio Scìutotudeu, così messo de dìciu per via della smisurata sapienza. Greve a tale segno da fargli cadere di capo, priva di imbiancare, l’intera cofana dei capelli.
Di contro viveva lèviu meda de buciàca, e mai si era mosso dalla sua per altrui capanna. Gli aveva però una volta confidato il suo defunto maestro, che nella vicina Villanovafranca arrossavano intere distese di zafferano e ci sacrava - vetustissimo - l’altare nuragico detto su Mulìnu.
«Disìgiu portu de ddà bi’ - ammetteva solamente a se stesso - una di’ o s’atra, ainnàntis de mi morri. Dèpit essi bidda de ‘ndi gosài is ògus!»
Da struggerlo rimpianto - mischinètto - assai di più dei capelli.
E spunta a fòras de su calàsciu che proprio a Villanovafranca indottrinava in quegli anni il saggio Pitìcudeconca, sapiente nondimeno di quell’altro e cui il defunto maestro aveva una volta confidato la fertilità che alla vicina Segarìu donava il rio Pau, dividendo in due il villaggio e recandogli nome. Segàu de arrìu. In più Sant’Antòni, da nomarci nuraghe e cresièdda.
«Disìgiu portu de ddà bi’ - ammetteva solamente a se stesso - una di’ o s’atra, ainnàntis de mi morri. Dèpit essi bidda de ‘ndi gosài is ògus!»
Accadde così che un teporoso e colorato giorno di primavera, il saggio di Segarìu se ne partì a piedi per Villanovafranca, giacché bene sapeva che camminando si impara de prus chi no burrichèndi.
Di pari andò che quel colorato e teporoso giorno di primavera, il saggio di Villanovafranca mosse i suoi verso Segarìu, edotto altrettanto della cosa medesima ma ignaro dei passi pure affannati dell’esimio collega.
Anch’egli ignaro del mondo fuori paese, stava che i due sapessero l’uno dell’altro per sentito raccontare, spiriti superiori al morso dell’invidia ma de no si conòsci a incrociarsi. Giusto alla mezza, giusto a metà strada.
«Salùdi e trigu, cuss’òmini - sberrittò Scìutotudeu - custa est s’arrùga po’ arribai derètu derètu in cussu de Biddanòafranca?»
«De ingùni bengu - scoppolò Pitìcudeconca - mèllus fustèj no pòdit sìghi. Ma timu a m’essi sbaliàu sighèndi de innòi po’ cussu de Segarìu!»
«Càstias pagu pagu - spantò il primo - de ingùni arrìbu deu. E chi beni est una parti, bella est s’arrùga a s’atra puru!»
Non faceva una grinza, da intenderselo i due in una calata di nasi.
«Cuss’òmini, comènti si tzèrriat fustèj?»
«Tòtus mi nanta Scìutotudeu. E fustej?»
«Pitìcudeconca est su dìciu cosa mia!»
E intzàndus rivelatisi, si abbracciarono chi nimàncu dus pobìddus.
Sedettero pertanto su due perdigòni, a dividere il cibo dell’anima quanto quello del corpo, e saziarci la mente uguale uguale alla pancia. Ma de no mancài binu, su chi pràxit a monsignòri puru, arrùju che su sànguni in sa cruxi. De spacciài megàma buffèndi e fueddèndi, fueddèndi e buffèndi.
Principiava sera quando i fiaschi non offersero più un solo stìddiu.
«Abbiamo fatto calli di appena la metà del viaggio - rinsavì Scìutotudeu - e sèus acànta acànta de scurigài su soli. Tòcat immòi a si ‘ndi pesài!»
«Diritto hai parlato amico caro - ricompose Pitìcudeconca - come diritta è la via chi immòi s’abètat. De passu lèviu, mancài de conca grài!»
E di sapienza compresi, si abbracciarono chi nimàncu dus pobìddus.
Fine primo episodio
Ignazio Pepicelli Sanna © Riproduzione riservata
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