Cedac Sanluri Lucia Mascino

 Sanluri - Comunicato stampa diffuso integralmente

Ironia e leggerezza, con interessanti spunti di riflessione sulla condizione umana e sul passato, il presente e il futuro del Belpaese con il ricco e variegato cartellone della Stagione 2023-2024 de La Grande Prosa | Musica e Danza organizzata dal CeDac / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna al Teatro Comunale “Akinu Congia” di Sanluri con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Sanluri e con il contributo della Fondazione di Sardegna. Dieci titoli in cartellone da dicembre a maggio con i nomi di punta della scena italiana e non solo, da Gigio Alberti e Amanda Sandrelli, ad Antonella Attili e Giorgio Colangeli con Luisa Merloni, Lucia Mascino, Annagaia Marchioro, Giobbe Covatta e Ascanio Celestini, il rapper Ghemon e il danzatore e coreografo turco Ziya Azazi. Focus sulla drammaturgia contemporanea con testi originali e fantasiose riletture di classici, da William Shakespeare a Monica Dolan, da Lucia Franchi e Luca Ricci (CapoTrave) a Cesc Guy, spaziando tra la commedia e il dramma, pagine di cronaca e note di costume, ironici monologhi, concerti e coreografie d'autore.

Tra i protagonisti l'eclettico cantautore e rapper Ghemon, che (si) racconta in “Una Cosetta Così” e Annagaia Marchioro, attrice e comica, seguitissima sui social, ragione sul potere e sul significato delle parole in “#Pourparler”, mentre l'attore sassarese Daniele Monachella, in scena con Ignazio Chessa, firma testo e regia di “Era l'allodola?”, ispirato alla figura e alle opere del (sedicente) Bardo, in un esilarante dialogo con il suo psicanalista. Una riflessione sulla vita di coppia con “Vicini di casa”, provocatoria commedia di Cesc Gay, con Gigio Alberti e Amanda Sandrelli, Alessandra Acciai e Alberto Giusta, mentre si indaga su stereotipi e simboli erotici (e mercificazione del corpo) ne “Il Sen(n)o” di Monica Dolan, con Lucia Mascino per la regia di Serena Sinigaglia.


Il seme della corruzione morale e politica ne “Le volpi” di Lucia Franchi e Luca Ricci (sua la regia) con Antonella Attili, Giorgio Colangeli e Luisa Merloni e una attenta ricostruzione degli eventi in “M/T Moby Prince 3.0” di Francesco Gerardi e Marta Pettinari, con Lorenzo Satta e Alessio Zirulia per la regia di Federico Orsetti, che ricorda la più grave tragedia della marina italiana nel secondo dopoguerra. Riflettori puntati su Giobbe Covatta che con la ben nota vis comica mette l'accento sull'intelligenza e sulle capacità che dimostrano la superiorità femminile nel suo “Scoop (Donna Sapiens)” mentre Ascanio Celestini sbarca nell'Isola con il suo nuovo spettacolo, “Rumba / L'asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato” per un surreale affresco della società contemporanea. Infine il fascino delle danze dei monaci rotanti in “Dervish” di e con Ziya Azazi, in un ideale e immaginifico percorso tra arte e spiritualità.

Una programmazione pensata per attrarre differenti fasce di pubblico, dagli amanti della prosa agli appassionati di musica e danza, da coloro che prediligono l'ironia della commedia agli spettatori attenti alle mutazioni culturali e sociali e ai fatti di cronaca, come ai misteri italiani: spazio ai linguaggi del contemporaneo, con una particolare attenzione alle giovani generazioni, tra temi importanti e attuali, con umoristiche divagazioni accanto ai toni pungenti della satira.

La Stagione 2023-2024 de La Grande Prosa | Musica | Danza al Teatro Comunale “Ainu Congia” di Sanluri è organizzata dal CeDac/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanluri e con il contributo della Fondazione di Sardegna e il supporto di Sardinia Ferries, che ospita sulle sue navi artisti e compagnie in viaggio per e dalla Sardegna.

Immagine principale: Lucia Mascino durante l'interpretazione di "Il Sen(n)o" (foto Serena Serrani)

A fondo pagina: la locandina con la programmazione

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

Cedac Sanluri Cartellone

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve