Su Entu Nostu

 Sanluri - Comunicato stampa diffuso integralmente

Ieri, 13 luglio 2023, in tarda mattinata, la Asja Serra Srl, Società con pochi mesi di vita e capitale sociale di appena 10.000 euro, ha eseguito l’installazione di una torre anemometrica di circa 90 metri in località Prediara in agro di Sanluri.

La Società è intenzionata a installare un parco eolico nei territori di Lunamatrona, Sanluri, Sardara e Villanovaforru, approfittando delle maglie larghissime della normativa in materia, determinate da inadempienze di governo italiano e regionale. I numerosi volontari del Comitato spontaneo “Su Entu Nostu” li attendevano dalle prime ore del mattino ma in un primo momento non ci sono stati segnali che indicassero l’inizio di lavori.

Solo quando i manifestanti hanno portato la protesta nelle vie cittadine, i mezzi e le maestranze, hanno iniziato i lavori in fretta e furia, quasi fosse un atto furtivo. Il comitato è tornato sul luogo esprimendo le proprie rimostranze ed ha inviato subito le segnalazioni al corpo forestale ed alla soprintendenza visto che l’installazione interessa un’area con vaste evidenze archeologiche.


Si auspicano segnali forti da parte dell’amministrazione comunale che si è detta contraria alle installazioni di impianti puramente speculativi che, se si realizzassero, causerebbero un generale impoverimento del territorio circostante.

Il comitato Su Entu Nostu, anche a causa di atteggiamenti tutt’altro che attenti all’ambiente da parte governativa, continua a raccogliere adesioni e sostegno di una popolazione sempre più persuasa che l’attuale corsa all’oro degli speculatori nelle praterie della Sardegna non possa assolutamente determinare un futuro “rinnovabile”.

Comunicato a cura di: Comitato spontaneo “Su Entu Nostu”

I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve