Alberto Urpi e Giovanni Follesa presentano Sanluri Legge 2023

 Sanluri  Presentata ieri a Cagliari la nuova edizione della rassegna letteraria

Torna giugno e porta con sè il consolidato appuntamento con Sanluri Legge, che per la sua settima edizione si arricchisce di un maggiore numero di eventi e raddoppia le sue sedi: oltre al Castello Medievale, anche il piazzale della chiesa di San Lorenzo, ospiterà il ricco programma di incontri con autori del panorama letterario nazionale e regionale.

Sette le date messe in calendario, distribuite nei fine settimana dal 9 al 11 giugno e dal 22 al 25 giugno.

Durante la conferenza stampa di presentazione del cartellone di Sanuri Legge, tenuta ieri a Cagliari al Teatro Massimo, il sindaco di Sanluri, Alberto Urpi, ha sottolineato: «Quest’anno portiamo all’attenzione degli appassionati della rassegna i temi dell’attualità, con conduttori televisivi, giornalisti e criminologi di fama nazionale, ma sempre con un occhio attento per gli autori locali di grande valore». Parole alle quali sono seguite quelle del direttore artistico Giovanni Follesa: «I festival letterari non sono soltanto occasione di promozione e comunicazione del territorio che li ospita, ma devono essere considerati come avamposti culturali, presidi della parola scritta e parlata. La socialità, l’invito alla lettura, lo stimolo al confronto sono i punti di partenza del festival Sanluri Legge. Quest’anno non si è scelto un tema preciso, preferendo la suggestione concreta che il raccontare e l’ascoltare storie, in libertà, siano il vero valore aggiunto utile a contribuire alla valorizzazione popolare della lettura».
Gli appuntamenti


Durante il primo fine settimana, il Castello ospiterà, venerdì 9 giugno, la scrittrice cagliaritana Rossana Copez, che darà il via alla serie di presentazioni, discutendo del suo ultimo libro Cercandocieli insieme ad Alessandra Ghiani.

Successivamente, Nicola Porro, giornalista, conduttore televisivo e saggista, presenterà il suo libro Il padreterno è liberale in un dialogo con Antonio Iannizzotto e Antonello Picci.

Sabato 10 giugno sarà la volta di Romano De Marco, romanziere, blogger e coautore di antologie, che dialogherà con Andrea Fulgheri riguardo al suo libro Codice di Ferro.

In seguito, Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa, noto volto del piccolo schermo e autrice di diversi saggi, parlerà del suo libro Versace. Autopsia di un delitto impossibile in una conversazione con Francesca Spanu.

Domenica 11 giugno si concluderà il primo fine settimana con Gianni Caria, che oltre a essere scrittore è anche procuratore della Repubblica a Sassari, ccon il suo nuovo libro Sabbie, affiancato da Michele Pipia.

Successivamente, Claudio Cerasa parlerà del suo libro Le catene della destra. Scienza, guerra, giustizia, giovani, complottismo: l'ascesa degli impostori in una conversazione con il direttore artistico Giovanni Follesa.

Il secondo fine settimana di Sanluri Legge partirà da giovedì 22 giugno, dove nel piazzale della chiesa di San Lorenzo, il sanlurese Marcello Atzeni, presenterà il libro intitolato Donne che pensano con gli occhi in un dialogo con Alessandra Ghiani.

Successivamente, si discuterà del mitico scudetto del Cagliari nel libro Mio Papà, il padre dello scudetto, con la partecipazione degli autori Stefano Arrica, Sergio Cadeddu e Gianluca Zuddas in una conversazione con Francesca Figus riguardo alla straordinaria vittoria del campionato di calcio di Serie A 1969/70.

Venerdì 23 giugno, Stefano Floris proporrà un mini recital intitolato Danzando sotto la pioggia.

Sabato 24 ci sarà un altro doppio appuntamento, con entrambi gli ospiti che dialogheranno con Andrea Fulgheri. Aprirà la serata Igor Melis raccontando il suo esordio letterario intitolato Sa Crai, mentre Jean Claudio Vinci chiuderà, presentando al pubblico il suo lavoro Fumetti e non solo.

L’ultimo appuntamento di Sanluri Legge, domenica 25 giugno, vedrà Flavio Soriga che dapprima dialogherà con Luciano Maccioni, storico, ideatore del Festival di Gavoi e autore di Storia popolare dei sardi e della Sardegna. Successivamente, assieme a Renzo Cugis, Soriga sarà protagonista dello spettacolo che celebra l'appartenenza alla pianura del Campidano, Sardi della pianura: scritto, letto, recitato, suonato e cantato da entrambi.

La rassegna Sanluri Legge è promossa dal Comune di Sanluri, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna, e con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

Redazione Il Sardington Post © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Alberto Urpi e Giovanni Follesa durante la conferenza stampa di presentazione di Sanluri Legge

Immagine sottostante: la locandina con gli appuntamenti della rassegna letteraria

Locandina programma Sanluri legge 2023

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve