Montegranatico Serramanna

 Serramanna - Fine settimana con Monumenti Aperti e la Festa di Sant’Isidoro

Scoprire o riscoprire le meraviglia della propria città, con i volontari a fare da guida. La ventisettesima edizione di Monumenti Aperti, coordinata dall’associazione Imago Mundi, animerà anche Serramanna, nei giorni di sabato 13 e domenica 14 maggio. E per la sua settima edizione apre le porte a ben undici siti: il complesso conventuale di San Sebastiano; la Società di Mutuo soccorso; il Montegranatico e “Is Postus”; la Chiesa di Sant’Angelo con il Museo delle Memorie e Tradizioni religiose; la Chiesa di San Leonardo; la Chiesa di Sant’Ignazio; la Chiesa campestre di Santa Maria; la Casa Ottu-Buccoi; la Casa comunale che ospita la mostra dedicata a Vico Mossa e a Franco Putzolu; il monumento ai caduti.

«Rispetto ai monumenti visitabili – ha commentato l'assessore alla cultura Giovanni Maccioni - la novità di quest’edizione è il Cimitero comunale: in esso è racchiusa parte della storia del paese e dei suoi cittadini, che hanno contribuito a rendere il paese di Serramanna quello che è oggi».

Le visite guidate sono curate dai volontari di alcune associazioni (Perda Fitta, Kairos, Tradizioni Popolari e Club Modellismo & Hobby), dagli studenti del Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) e dell’Istituto Buonarroti.

Non mancheranno mostre ed eventi speciali, tra cui la mostra fotografica etnografica Dis de festa e de devozioni, curata dall’associazione culturale Tradizioni Popolari (Montegranatico), la mostra di pittura Incontrando la Natura “Fiori e Paesaggi” a cura dell’associazione Club Modellismo & Hobby (Montegranatico), la mostra fotografica archeologica La Necropoli de Su Fraigu e i Menhir del territorio - Gli scavi e i reperti de Su Fraigu a cura dell'associazione Perda Fitta (Chiesa di San Sebastiano) e la mostra Voci nella storia - Viaggio nelle musiche di un antico oratorio (Oratorio dei Domenicani) a cura dell’associazione Kairós.


I monumenti e le mostre saranno visitabili gratuitamente sabato 13 maggio dalle 16 alle 19,30 e domenica 14 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30.

La manifestazione Monumenti Aperti di terrà negli stessi giorni in cui si celebra la Festa di Sant’Isidoro, protettore dei raccolti, molto sentita dai serramannesi. Si svolgerà la tradizionale sfilata de “Is traccas”, durante la quale il simulacro del santo viene portato in processione per le vie del paese, seguito da una sfilata di carri che riproducono ambienti e momenti di vita quotidiana del passato, animati da persone vestite con gli abiti tradizionali.

«Per via della concomitanza con la festa di Sant’Isidoro, il cui programma è molto ricco – ha concluso Maccioni - ci aspettiamo una grande partecipazione da parte dei cittadini serramannesi e non solo».

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il Monte Granatico di Serramanna (foto Comune di Serramanna)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve