Vacanzieri

 Regione - Il punto di vista dell'Associazione dei sardi di Torino

Imperversa in questi giorni, sui social e non solo, la polemica sulla possibilità di spostarsi nelle seconde case in Sardegna, confermata zona bianca, per i residenti delle regioni colorate di arancione e rosso.

Anche il presidente dell'Anci Sardegna, Emiliano Deiana, si è dichiarato contrario all'iniziativa del governo Draghi, e da più voci, di diverso orientamento politico, si chiede un intervento regionale che blocchi il probabile assalto all'Isola, per le festività di Pasqua.

Il Sardington Post raccoglie e volentieri pubblica un intervento che può arricchire il dibattito in corso, inviato alla nostra redazione dall'Associazione sardi Gramsci di Torino, e sottoscritto dal suo presidente, Enzo Cugusi. Di seguito il testo integrale.


A proposito di seconde case raggiungibili, e sardi di dentro e sardi di fuori, vogliamo dire che:

Rispetto alla scorsa estate i requisiti sono: l'avvenuta vaccinazione, il test molecolare e quello rapido eseguito 48 ore prima, questa volta il filtro c'è.

Raggiungere la seconda casa è consentito a queste condizioni e andare in quelle dimore è un'aspirazione non solo dei "riccastri lombardi" ma anche di tanti sardi emigrati per i quali la casa natia ereditata e mantenuta nonostante le tasse eccessive, ora è diventata "seconda casa" raggiungibile.

Vogliamo dire che in Sardegna non esiste famiglia che non abbia una storia di emigrazione.
Il ritorno nella nostra terra è, sia un diritto - e lo ricordiamo ai rancorosi - sia un sentimento.

Saluti cordiali.

Io, Enzo Cugusi, Presidente dell'Associazione sardi Gramsci di Torino.


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31