Medio Campidano - Rubrica "Intro"
Perché intro?
Intro in sardo significa dentro e del dentro questa rubrica-viaggio racconterà - attraverso interviste agli artigiani, agli anziani e ai locali di ogni paese del Medio Campidano - testimonianze, storie, misteri e leggende. L'ambizione è quella di fare emergere il loro prezioso sapere e divulgarlo, rendendone tutti potenziali custodi.
Questa rubrica cercherà di entrare nell’intimo dei luoghi tentando di fornire degli spunti, un Intro, appunto, di ciò che ancora sopravvive e si è preservato come valore umano, storico e del sapere, dentro piccoli centri, a volte silenziosi e poco considerati nelle rotte dei turisti locali e non, ma che ai veri viaggiatori potrebbero interessare, così come ai curiosi, magari vicini di casa. Un invito quindi, anche attraverso le descrizioni di Intro a visitarli, approfondirli di persona, apprezzarne le peculiarità e contribuire alla loro animazione.
Cosa racconta questa rubrica
È un mezzo per chiacchierare con chi questi paesi li abita, ascoltare i racconti di chi ci lavora fin da piccolo o di chi invece ha deciso di investire scommettendo su progetti di valorizzazione e promozione: un tentativo di farsi intermediari e sostenitori di un sentimento forte di ripresa economica e culturale.
Una rubrica che si auspica di tenere vivo il senso di appartenenza degli abitanti, attraverso la capacità di custodire e tramandare arcaici mestieri, produzioni identitarie, arti e tradizioni, ma anche di stimolare il visitatore innamorato della Sardegna a visitare con pazienza e passione i paesi del Medio Campidano meno indicati dalle mappe turistiche.
I paesi coinvolti
Tutti i comuni del Medio Campidano, 28 paesi abitati da circa 98mila anime, dove meno di un terzo superano i 5mila residenti. Un'estensione territoriale di poco più di 1.500 km2 che disegna un triangolo dall’entroterra fino al mare della Costa verde, un tesoro naturalistico variegato con boschi e spiagge, una fertile pianura e importanti siti con attrattive storiche, archeologiche e culturali.
L'idea di Intro
L'idea nasce dall'indole da esploratrice e dal viaggiare in Sardegna di chi scrive.
Veronica Murgia, villacidrese, Guida Ambientale Escursionistica, appassionata di musei e ville storiche, colpita fortemente dal fascino dell'Isola e del suo appassionante passato. Conoscitrice profonda del meraviglioso parco costituito dai 377 comuni sardi, della loro immensa ricchezza naturalistica e dei loro patrimoni storici e culturali, unici. Proverà a focalizzarsi sull’area del Medio Campidano per portare in viaggio con lei i lettori de Il Sardington Post.
Buon viaggio a tutti
Veronica Murgia