Grazie, diecimila follower

 Medio Campidano - Superati i 10mila follower su Facebook: un traguardo di impegno e passione

Abbiamo oltrepassato i diecimila follower sulla pagina Facebook de Il Sardington Post.
Una soglia assai lontana quando la nuova redazione, nel 2021, ha iniziato la sua opera di rinnovamento del giornale del Medio Campidano: allora i nostri seguaci sul social erano poco più della metà.

Pur non essendo il rastrellamento di like il nostro obiettivo - resta prioritario per noi svolgere un ruolo di informazione, servizio e contributo culturale alla comunità mediocampidanese - è pur sempre un indice di gradimento che ci rende orgogliosi.

Un numero che in termini assoluti può sembrare anche modesto, ma essendo da rapportare alla dimensione del nostro bacino di lettori (90mila abitanti circa), ci restituisce una sensazione più che positiva. Ancora più, in quanto diecimila lettori che hanno scelto di seguirci sono il frutto di altrettante libere valutazioni: persone che spontaneamente ci manifestano apprezzamento, e non il risultato di campagne sponsorizzate.

Traguardo o punto di passaggio, per noi non è un risultato che ci induce a fermarci: sappiamo bene che possiamo fare di più e se possibile meglio. Per esempio ci sono alcune aree del territorio che vorremmo coprire più attentamente e in modo puntuale: cercheremo di farlo compatibilmente con le risorse a disposizione e vi ringraziamo fin da ora se vorrete offrirci oltre il vostro apprezzamento anche un sostegno concreto.

La pagina social non sostituisce il sito del giornale, ma è un modo - uno dei più utilizzati ormai, nel bene e nel male - per entrare in contatto con i lettori. Una bacheca attraverso la quale informiamo chi ci segue, delle ultime pubblicazioni di articoli, notizie, interviste e storie, del Medio Campidano o di quanto abbia attinenza diretta con i suoi paesi.

Contenuti che, a dispetto della tendenza in corso, sono tutti di nostra produzione, grazie alla rete di oltre una decina di collaboratori (tra loro giornalisti iscritti all'Ordine o aspiranti tali e ai quali va un gigantesco ringraziamento) che rispondono prima di tutto al dovere prioritario di chi fa informazione: la verifica delle fonti. Dove non arriviamo noi, ma riteniamo di offrire informazioni utili, talvolta pubblichiamo integralmente alcuni dei comunicati stampa che inondano tutte le redazioni dei giornali: lo facciamo indicando chiaramente - tra i pochissimi in Italia a farlo - che si tratta di contenuti non di nostra produzione, perché ci sembra corretto non appropriarci del lavoro altrui.

La pagina Facebook è anche un canale aperto per chi intende inoltrare alla redazione segnalazioni, notizie, ma anche semplici appunti (critiche comprese), cenni su problemi quotidiani o avvenimenti virtuosi, così come iniziative di associazioni, comitati, società sportive. Interazioni che è possibile avviare anche attraverso il numero whatsapp o inviando una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). E' già accaduto molte volte, e siamo certi che succederà ancora, che i nostri articoli nascano dalle vostre sollecitazioni.

Grazie dunque agli oltre diecimila che hanno manifestato pubblicamente via social la loro vicinanza al nostro giornale, siamo certi inviteranno anche altri a farlo e saremo sempre di più: essere riconosciuti come una voce libera, autorevole e affidabile è quello che ci impegna, ogni giorno, a fare meglio.

Marco Cazzaniga (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

 

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza