Villacidro - Comunicato stampa diffuso integralmente
La terza giornata dei festeggiamenti in onore di San Sisinnio è caratterizzata dalla messa solenne e dalla processione di rientro dalla chiesa campestre di San Sisinnio alla chiesa parrocchiale di Santa Barbara, a Villacidro. Anche gli spettacoli del programma civile saranno ospitati nel centro abitato.
Celebrazioni religiose
Domenica 4 agosto, sul sagrato della chiesa campestre di S. Sisinnio, alle 7 si terrà la messa solenne. Sempre sul sagrato, alle 17,45 avrà luogo la Benedizione dei cavalieri e quindi partirà la tradizionale processione di rientro alla volta del centro abitato.
La processione, con il trasporto della reliquia del Santo, sarà accompagnata dalla cavalleria e da una rappresentanza di gruppi folcloristici, suonatori di launeddas e bande locali e provenienti da tutta la Sardegna. Tratti salienti della processione saranno la sosta alla croce de "Is Lacuneddas", prevista alle 19,45, e l'accoglienza della Reliquia nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara, alle 20,30, con la Benedizione e il canto de "Is Coggius".
Lungo il tragitto della processione, la tradizionale "S'arramadura po' Santu Sisinni", realizzata dai residenti, caratterizzerà la via Garibaldi e sarà allestita anche nella piazza della chiesa di Santa Barbara, a cura dell'associazione San Sisinnio Martire tradizioni popolari.
A partire dalle 18,30, la Processione di rientro della Reliquia sarà trasmessa in diretta su Videolina.
Intrattenimenti civili
Domenica 4 agosto, gli appuntamenti previsti dal programma di spettacolo si svolgeranno nel centro abitato, in piazza XX settembre. Alle 22 si esibirà il gruppo musicale Dreams of Rock, e alle 23 si passerà all'intrattenimento, con lo showman Antonio Mezzancella, imitatore, cantante, presentatore e conduttore radiofonico che proporrà, nel suo Mezzancella Show le sue talentuose imitazioni di famosi artisti italiani e internazionali.
L'organizzazione
Annoverata dal 2022 tra i principali eventi identitari della Sardegna, da oltre quattro secoli, la Festa di San Sisinnio è celebrata dalla comunità villacidrese con un rito che mantiene intatti i suoi tratti distintivi.
Hanno collaborato all'organizzazione della Festa di San Sisinnio: Comune di Villacidro, Parrocchia di Santa Barbara, Comitato Parrocchiale San Sisinnio Martire, Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.
Comunicato a cura di: Comitato Parrocchiale San Sisinnio Martire
I comunicati stampa sono importanti, come il lavoro di chi li scrive: per questo, quando riteniamo utile divulgarne il contenuto attraverso le nostre pagine, abbiamo scelto di farlo in modo riconoscibile e distinto dagli altri articoli di nostra produzione, riportandoli integralmente, nel rispetto della filiera dell'informazione. (Redazione Il Sardington Post)